Sergio Romano: «Putin ha ragione, la Nato non ha più senso»

nato bandiera soldatida www.linkiesta.it

intervista di Francesco Cancellato
a Sergio Romano

Proponiamo l’intervista a Sergio Romano come utile e stimolante contributo alla discussione sul ruolo della NATO, precisando che le opinioni espresse negli articoli pubblicati in Marx21.it non riflettono necessariamente sempre quelle della sua redazione.

L’ex ambasciatore, oggi editorialista: «L’industria delle armi americana controlla la politica estera dell’Occidente. Schäuble dice bene, serve un esercito europeo, ma non accadrà»

Botti d’inizio anno. A dare fuoco alle polveri per primo è stato il presidente russo Vladimir Putin, che poche ore dopo la mezzanotte del primo gennaio ha dichiarato, aggiornando la lista delle principali minacce alla Russia, che «la Nato è il nemico». Poche giorni prima era stato il turno del ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schäuble, che in un’intervista alla Bild am Sontag aveva detto che «Il nostro scopo finale dovrebbe essere un esercito dell’Unione Europea», poiché «le risorse che spendiamo per i nostri ventotto eserciti nazionali potrebbero essere usate molto meglio, se le spendessimo assieme».

CONTINUA A LEGGERE