L’annunciato ingresso del Montenegro nella NATO: tensione alle stelle con la Russia

kerry montenegroda rt.com

Traduzione di Marx21.it

Il portavoce della presidenza russa, Dmitri Peskov, ha dichiarato che l’espansione verso est dell’infrastruttura militare della NATO non potrà che provocare un’azione di rappresaglia da parte della Russia.

La NATO è tornata a manifestare la sua volontà di espansione invitando oggi il Montenegro a far parte dell’alleanza. La “decisione storica” è stata presa nella riunione di fine anno del Consiglio dei ministri della NATO svoltasi a Bruxelles.

“I ministri degli Esteri dei paesi membri della NATO hanno assunto la decisione storica di invitare il Montenegro a diventare il 29° membro dell’alleanza”, recita un comunicato Twitter della rappresentante ufficiale della NATO, Oana Lungescu.

“Ci felicitiamo con il Montenegro. E’ l’inizio di un’alleanza molto buona”, ha commentato il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg. A suo parere, si tratta di una “decisione storica” ed è solo l’inizio di un cammino che comprende il processo negoziale.

“Ci attende un grande lavoro, tanto in relazione alle riforme garantite dal dettato della legge in questo paese quanto per assicurare l’appoggio dell’opinione pubblica all’adesione del Montenegro alla NATO, ha sottolineato. Stoltenberg ha assicurato che il processo di incorporazione comporterà del tempo e terminerà entro 18 mesi.

Allo stesso tempo, il segretario generale della NATO ha rimarcato il fatto che la Bosnia ed Erzegovina, la Georgia e la Macedonia stanno procedendo verso l’adesione all’alleanza. Stoltenberg ha aggiunto che l’organizzazione ha deciso di tornare a convocare il consiglio Russia-NATO”, per riannodare la cooperazione con la Russia.

Come ha reagito la Russia?

La Russia, da parte sua, ha reagito alla notizia affermando che cesserà i suoi programmi in corso con il Montenegro, se esso entrerà nella NATO.

“Dal punto di vista della sicurezza collettiva in Europa, dal punto di vista dell’unità di fronte alle nuove sfide e minacce, qualsiasi espansione della NATO rappresenta un passo indietro e non un passo avanti”, ha dichiarato il responsabile del Comitato degli Affari Internazionali del Consiglio della Federazione, Konstantin Kosachov.

Nello stesso tempo,la Russia ha avvertito che prenderà misure per rafforzare la sua capacità difensiva e la preparazione per il confronto qualora il Montenegro entri nella NATO.

Da parte sua, il portavoce della presidenza russa, Dmitri Peskov, ha dichiarato che l’espansione verso est dell’infrastruttura militare della NATO non potrà che provocare un’azione di rappresaglia da parte della Russia.