La Cina si impegna a rafforzare i rapporti con Cuba

cuba cina bandiereda china.org.cn

Traduzione di Marco Pondrelli per Marx21.it

La Cina si è impegnata ad implementare ulteriormente i rapporti bilaterali con Cuba attraverso il rafforzamento di scambi di visite di alto livello e la promozione della cooperazione economica.

L’impegno è stato preso nei colloqui svoltisi fra il Premier Li Keqiang ed il Presidente cubano Raul Castro sabato al Palazzo della Rivoluzione.

Li è arrivato nella capitale del paese caraibico il 24 settembre dopo avere visitato il Canada.

Salutando i progressi diplomatici compiuti nei passati 56 anni dai due paesi, Li ha detto che la Cina aderisce fermamente alla politica di amicizia Cina-Cuba, supportando Cuba nella sua via socialista e promuovendo programmi di cooperazione bilaterale.

Li ha detto che la Cina è pronta ad aumentare gli scambi ad alti livelli, approfondire la cooperazione economica ed aumentare la cooperazione sulle questioni internazionali con Cuba in modo da rafforzare i rapporti bilaterali.

Il premier ha anche affermato che entrambi i paesi, Cina e Cuba, sono attualmente di fronte al compito urgente di sviluppare l’economia e migliorare i livelli di vita della popolazione.

La Cina vuole mettere a fuoco lo sviluppo e la cooperazione con la parte cubana, sostenendo il processo di industrializzazione cubana e vuole cooperare con Cuba nella costruzione di infrastrutture e nella produzione di attrezzature industriali, ha aggiunto Li.

Il premier cinese ha chiamato anche i due paesi ad espandere il mercato e la cooperazione, condividere le esperienze di sviluppo e permettere maggiori scambi fra le due popolazioni.

Raul Castro, da parte sua, ha parlato molto del significato storico della visita di Li, la prima visita ufficiale di un premier cinese in 56 anni.

Ha aggiunto che Cuba concorda con la Cina sulle misure di sviluppo dei rapporti bilaterali e sulla volontà di imparare dall’esperienza di sviluppo cinese.

Cuba vuole incrementare il livello di alta tecnologia scambiato con la Cina ed espandere concretamentela cooperazione con la Cina nel mercato e nell’educazione, ha aggiunto Castro.

Ha anche suggerito che i due paesi accrescano il coordinamento negli affari internazionali così da salvaguardare gli interessi comuni dei molti paesi in via di sviluppo.

Dopo i colloqui, i dirigenti dei due paesi hanno assistito alla firma di circa 20 accordi includenti tecnologie economiche, finanza, capacità produttive, telecomunicazione, protezione dell’ambiente ed infine di ispezione e quarantena.

Li è arrivato all’Avana dopo 3 giorni di visita in Canada, per la prima visita ufficiale nel paese latinoamericano di un premier cinese da quando i due paesi hanno stabilito relazioni diplomatiche nel 1960.

All’aeroporto si è svolta una cerimonia di benvenuto per Li alla quale ha partecipato Miguel Diaz-Canel, primo vice presidente del consiglio di stato e dei ministri, ed alcuni altri importanti funzionari.