Di ritorno dalla Palestina

E-mail Stampa PDF

da usb.it

Il Dipartimento Internazionale dell’Unione Sindacale di Base ha partecipato alla ‘Conferenza Internazionale in Solidarietà con il popolo Palestinese’ tenutasi lo scorso 6 e 7 dicembre a Ramallah, Territori Palestinesi, organizzata dalla FSM (Federazione Sindacale Mondiale) e da GUPW (General Union of Palestinian Workers).

Alla conferenza, oltre alla delegazione italiana dell’USB, erano presenti delegazioni sindacali da Francia, Spagna, Grecia, Cipro, Russia, Turchia. La conferenza è stata presieduta da George Mavrikos, segretario generale della FSM.

L’obiettivo principale della conferenza è stato quello di portare al popolo Palestinese solidarietà concreta, attraverso azioni materiali che promuoviamo e promuoveremo nel prossimo futuro come sindacati di classe, basate sul carattere antiimperialista e anticapitalista della FSM e di tutte le organizzazioni che ne fanno parte.

La sera del 5 dicembre, appena arrivati a Ramallah, abbiamo partecipato ai funerali di un giovane di 27 anni, Abdel Rahman Bargouti, ucciso il giorno prima dall’esercito israeliano a uno dei tanti posti di blocco che massacrano la vita dei palestinesi.


CONTINUA A LEGGERE