Londra: Corbyn ‘il rosso’ già rincula?

da Contropiano.org

La annuale conferenza del Partito Laburista (tenutasi quest’anno a Brighton, nel sud dell’Inghilterra) rivela interessanti dettagli rispetto a quelle che potranno essere i nuovi equilibri interni all’organizzazione ora guidata da Jeremy Corbyn.

Il neo-leader, eletto su una piattaforma radicalmente alternativa alle politiche neo-liberiste portate avanti dal partito negli ultimi decenni, dovrà sudare non poco per tenere il controllo di una compagine assai riluttante verso ogni minimo spostamento a sinistra.

Appaiono, dunque, inevitabili, nella sua condizione, i primi cedimenti alla real-politik, sull’altare della ragion di partito. Nonostante le posizioni marcatamente pacifiste di Corbyn, é di Domenica l’annuncio della libertà di coscienza concessa al gruppo laburista in occasione della votazione parlamentare sulla partecipazione ai raid aerei guidati dagli USA in Siria. Nel suo discorso, Corbyn si è limitato ad enunciare le proprie perplessità sugli “ulteriori coinvolgimenti occidentali” nella crisi siriana, senza però forzare la mano.

CONTINUA A LEGGERE