Grecia. Le prime valutazioni del KKE sulle elezioni

Aleka Papariga, Segretario Generale del CC del Partito Comunista di Grecia (KKE), ha rilasciato la seguente dichiarazione dopo l’annuncio dei risultati elettorali.

Aleka-Papariga-1“Il risultato elettorale è negativo per il popolo che ha sofferto molto per la crisi economica e le misure che sono seguite, i debiti contratti e le leggi di applicazione. Le persone si troveranno ad affrontare gravi problemi e qualunque governo sarà formato non sarà all’altezza delle aspettative, sarà vero l’opposto. La nostra valutazione riguarda il carattere negativo del risultato elettorale si basa sui seguenti elementi:

Primo: l’aumento di ND che è un cambiamento anti-popolare e anti-operaio. Il peggio non è finito, come il signor Samaras ha rivendicato. E il governo che sarà formato, a quanto pare con ND, come suo nucleo centrale, non vuole risolvere tutti i problemi della gente. Al contrario, esso complicherà i problemi.

Secondo: rispetto al significativo aumento che Syriza ha avuto rispetto alle elezioni di maggio. Questa volta Syriza ha ricevuto un gran numero di voti e una percentuale elevata, ma dopo aver annacquato in grande misura le sue parole d’ordine in materia di memorandum, i debiti contratti, le leggi di applicazione rende evidente che la sua posizione politica al governo sarà nel quadro della “Unione Europea come strada a senso unico”. Ha dato molte garanzie alla classe dirigente e alle potenze straniere secondo le quali la Grecia vuole rimanere nell’euro a tutti i costi. In questo senso, riteniamo che il sostegno a Syriza sia un elemento negativo, dato che ha cambiato le sue posizioni indipendentemente dal fatto che noi abbiamo creduto che non avrebbe attuato le posizioni che aveva sostenuto per le elezioni del 6 maggio.

Terzo elemento negativo: le perdite senza dubbio grandi del KKE che saranno ancora più rilevanti sulla disponibilità delle persone a lottare alla luce della intensificazione dei problemi causati della crisi in Grecia e soprattutto per l’approfondimento della crisi della zona euro. La nostra posizione del 7 maggio, secondo cui queste sarebbero state le elezioni più difficili e più complesse degli ultimi 40 anni per il KKE, è stata confermata. Sapevamo che ci sarebbero stati ostacoli immensi che il partito avrebbe dovuto affrontare, ostacoli che erano molto più grandi rispetto a quelli che ha attraversato fino alle elezioni del 6 maggio, vale a dire i dilemmi dati dal nuovo sistema bipolare, ND e SYRIZA. Entrambi stavano combattendo a modo loro per il risultato delle elezioni, uno attraverso intimidazioni e l’altro attraverso le illusioni. Naturalmente, il risultato deve essere valutato in tutto il partito, nella KNE, dagli amici e sostenitori del partito, come il partito fa dopo ogni elezione, al fine di giungere a conclusioni più complete e sostanziale.

Quarto elemento negativo: i voti e la percentuale di Alba Dorata nonostante il fatto che dopo il 6 aprile si fosse evidenziata palesemente la sua natura fascista e delinquente.

Il KKE ha preferito dire la verità alla gente per quanto riguarda il carattere della crisi e gli esiti possibili, che sono collegati agli sviluppi negativi della zona euro, per quanto riguarda il carattere dell’Unione Europea, per quanto riguarda la necessità di risoluzione unilaterale del debito, la necessità di un disimpegno da parte dell’Unione Europea, e la lotta per il lavoro il potere del popolo classe. Abbiamo detto queste cose molto consapevolmente.

Il partecipazione del KKE in un governo per gestire la crisi in una fase cruciale, quando ciò che serve è una linea di rottura e di contrattacco, porterebbe prima o poi a una grande sconfitta per il movimento, così come l’eventuale partecipazione del KKE in un governo inaffidabile con due facce, una per gli affari interni e uno per le relazioni esterne, possono essere usate come alibi per il compromesso con il popolo e l’allineamento della linea politica del governo con gli interessi dei monopoli.

Salutiamo i membri del partito e KNE, gli amici e sostenitori del partito che hanno condotto questa dura battaglia, e tutti coloro che hanno resistito alle pressioni e votato per il KKE. Affermiamo che il KKE rimarrà in piedi nonostante la riduzione dei suoi seggi in Parlamento, continuerà la sua intensa attività nel movimento e vuole sostenere e rafforzare tutti i punti di partenza per la lotta e di speranza.

E ‘certo che le persone nel corso degli eventi ricorderanno questioni che noi abbiamo posto in entrambe le battaglie elettorali, previsioni e avvisi riguardanti gli sviluppi della zona euro, relativi alla possibilità di coinvolgimento della Grecia in una guerra, soprattutto dopo le elezioni americane. E crediamo anche che anche coloro che non hanno votato per il partito, anche se apprezzano il suo ruolo e le posizioni, capiranno le conseguenze a fronte della possibilità di una coalizione anti- memorandum e contro il governo.

Vi assicuriamo che ci atterremo a tutto ciò che abbiamo detto al popolo prima delle elezioni. Saremo in prima linea in ogni lotta, sosterremo ogni iniziativa per quanto riguarda i problemi in corso, e ci prepareremo, nella misura in cui dipende da noi, con le persone che possono affrontare i nuovi tormenti che ci attendono. Speriamo che questo empasse dell’orientamento radicale, che è stato segnato in particolare nella seconda battaglia elettorale, non duri a lungo, perché non ci si può fermarci ad “aspettare e vedere”, in quanto gli sviluppi negativi si svilupperanno in modo estremamente rapido.

Il KKE ritiene che la base per il contrattacco del popolo devono essere i luoghi di lavoro, i settori ed i quartieri. E soprattutto la cosa più importante è l’alleanza del lavoro con i movimento popolari, l’alleanza sociale e socio-politica, l’ alleanza che lotti per i problemi immediati e pressanti, e quindi in grado di raccogliere le forze per il necessario rovesciamento radicale”.

Atene 17 giugno
L’Ufficio Stampa del CC del KKE