Il Wfdy su sulle nuove misure di austerità e sulla risposta del popolo greco

Wfdy logoIl 12 febbraio in Grecia è stato approvato il nuovo memorandum con il voto della maggioranza del parlamento, nonostante le perdite di parlamentari da parte dei due partiti maggioritari. Il nuovo accordo con l’UE garantisce gli interessi dei creditori e dei capitalisti, attacca i diritti dei lavoratori, riduce lo stipendio minimo e conduce i lavoratori, specialmente i giovani, alla disoccupazione e ad una vita di miseria e povertà.

Nonostante le vergognose minacce della coalizione di governo, dei monopoli e della loro espressione politica, il popolo greco ha dimostrato il suo rifiuto ad accettare le nuove misure di austerità con grossi scioperi e massicce manifestazioni lo scorso finesettimana.

I giovani assieme ai lavoratori hanno mostrato di non voler più essere ricattati e minacciati dal governo, dalla troika e dall’UE. In massa gli strati popolari greci hanno urlato il loro rifiuto ad essere sacrificati in virtù dei profitti dei capitalisti greci e stranieri.

Purtroppo ancora una volta, un pugno di provocatori ed i meccanismi repressivi dello Stato e dei media hanno proseguito nel intento di nascondere le vere esigenze e il carattere della mobilitazione popolare.

Condanniamo fortemente questi piani e crediamo che questi meccanismi non fermeranno la lotta popolare. Il WFDY esprime la sua solidarietà al popolo ed alla gioventù greca in questo momento di intensa lotta popolare.

La resistenza e la lotta, la grande mobilitazione del popolo greco, dei lavoratori e della gioventù, da speranza e coraggio ai giovani anti-imperialisti di tutto il mondo. La Grecia è un esempio dei piani dell’imperialismo per superare la sua crisi a spese del popolo, ma può anche essere un esempio di organizzazione e di lotta delle masse popolari contro questi piani.

Il WFDY/ lotta fianco a fianco con i giovani greci e in particolar modo con i compagni della KNE (gioventù comunista greca) fino alla sconfitta dell’imperialismo.

Budapest 14 febbraio 2012