Milano, 19 ottobre 2012

milano 191012

L’iniziativa è stata rinviata a data da destinarsi


La crisi dell’euro e quella annunciata del dollaro pongono in primo piano il ruolo della Cina.
Come reagirà il gigante asiatico, quali strade percorrerà?
Quali sono i pericoli insisti nel cambiamento del sistema monetario internazionale basato su dollaro e euro? Quali le opportunità?
Come sta modellando la Cina la propria economia e società, a partire dalle regole del Diritto? Quali sono le opportunità per il nostro paese?

Sullo sfondo la lotta tra la bolla  del “capitale fittizio” e la produzione reale e  la produzione della conoscenza. Una lotta che ha in palio  la crescita economica  e l’evoluzione dei rapporti sociali, economici e legali  su scala planetaria.

Di questo e delle sue conseguenze si parlerà durante la conferenza, dalla adozione  in Cina del modello giurisprudenziale “latino” alla  internazionalizzazione del Renminbi, dalla  cooperazione economica  internazionale al riconoscimento dei diritti legali dell’economia del “sapere”, dell’arte, della ricerca. 

Nel corso della riunione verranno presentate le risultanze dello studio  condotto dall’Associazione Primo Ottobre di Amicizia con Popolo cinese raccolte nel libro in via di pubblicazione La bolla del dollaro, i giorni che sconvolgeranno il mondo.

Sarà inoltre disponibile il libro di Roberto Sidoli, Massimo Leoni, Il ruggito del dragone. Cina: la lunga marcia verso la prosperità, (www.lacinarossa.net)