La Cina respinge le minacce di Trump sui dazi

cina bandiera soledi Resistência
da resistencia.cc

Traduzione di Mauro Gemma

Un portavoce del Ministero del commercio cinese ha rilasciato il 19 giugno un comunicato sulle dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, rilasciate il giorno prima.

Secondo il portavoce, in seguito alla rivelazione del piano per imporre tariffe addizionali per prodotti cinesi del valore di 50 miliardi di dollari, gli Stati Uniti sono andati ancora oltre, minacciando di aumentare il totale fino a 200 miliardi di dollari in dazi doganali.

Tale pratica di estrema pressione e ricatto non è in linea con il consenso raggiunto dalle parti in occasioni precedenti e non è in linea con la volontà della comunità internazionale.

Se la parte americana perde la ragione e pubblica una tale lista, la Cina dovrà prendere le misure appropriate in risposta.

Il portavoce ha rilevato che gli Stati Uniti hanno creato una guerra commerciale che viola le leggi del mercato e va contro la tendenza dello sviluppo attuale del mondo, danneggiando gli interessi di persone e aziende non solo della Cina, ma anche degli USA e del mondo.

La risposta della Cina cerca di salvaguardare e difendere gli interessi del paese e del popolo, il sistema di libero commercio e gli interessi comuni dell’umanità.

Indipendentemente da quanto cambi l’ambiente esterno, la Cina manterrà il passo, avendo come principi mettere il popolo al primo posto, dare impulso alla riforma e all’apertura, promuovere lo sviluppo economico di alta qualità e accelerare la costruzione di un sistema economico moderno.

Fonte: Quotidiano del Popolo