Rapporti NATO-Georgia: tutto come prima?

a cura della redazione

newsdalmondo bannerLe speranze di chi si attendeva un cambiamento sostanziale della politica internazionale della Georgia uscita dalle elezioni che hanno segnato la sconfitta di Saakashvili, sembrano allontanarsi di fronte all’esito dell’ultimo incontro tra il ministro della Difesa Irakli Alasania e il rappresentante della Segreteria di Stato USA , Eric Rubin.

I colloqui vertevano sulle prospettive dell’integrazione del paese caucasico nella NATO e sul contributo della Georgia alla missione ISAF in Afghanistan.

Alasania ha voluto rassicurare gli Stati Uniti, ribadendo che il suo paese rimane un alleato affidabile e che è persino disposto ad aumentare il suo contributo agli sforzi dell’alleanza occidentale per il mantenimento della “sicurezza globale”.

Il ministro della Difesa, perfettamente in linea con gli orientamenti della precedente amministrazione, ha voluto ancora ringraziare gli USA per il sostegno alla “sovranità e integrità territoriale” della Georgia (leggi gli sforzi per recuperare il controllo di Ossezia del Sud e Abkhazia e il confronto anche militare con la Russia) e ha nuovamente auspicato l’accelerazione del processo di adesione alla NATO.

Il rappresentante USA, da parte sua, ha assicurato il rafforzamento dell’assistenza militare alla Georgia, soprattutto nella difesa antiaerea e nell’addestramento dei corpi militari.

Fonte http://en.trend.az/regions/scaucasus/georgia/2093241.html