Il governo ucraino ha paura della risoluzione dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa

simonenko microfonoDichiarazione di Petro Simonenko, leader del Partito Comunista di Ucraina | da kpu.ua

Traduzione dal russo di Mauro Gemma 

Il governo ucraino ha paura della risoluzione dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa sul “funzionamento delle istituzioni democratiche in Ucraina”. E’ l’opinione espressa nel commento rilasciato a GolosUA dal leader del Partito Comunista di Ucraina Petro Simonenko.

“Il modo con cui il potere attraverso i propri scagnozzi ha cominciato a diffondere informazioni e commenti secondo cui la risoluzione dell’Assemblea Parlamentare avrebbe solo “carattere di raccomandazione”, suggerisce la conclusione inequivocabile che le cose si stanno facendo serie per i governanti del paese”, ha affermato Simonenko.

Il politico ha osservato che la risoluzione approvata sul “funzionamento delle istituzioni democratiche in Ucraina” testimonia di un cambiamento nell’approccio agli eventi che si sono svolti in Ucraina dopo il colpo di Stato armato del febbraio 2014.

“Nella risoluzione dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa si riconosce esplicitamente che il regime al potere in Ucraina viola pesantemente i diritti costituzionali e le libertà dei cittadini, impedisce la libera espressione e l’attività dei partiti politici e dei movimenti sociali di opposizione al regime. In particolare la risoluzione richiede di allineare alle norme del diritto internazionale e alle conclusioni della Commissione di Venezia le cosiddette leggi sulla “decomunistizzazione” e la “lustrazione”, sulla cui base il regime cerca di proibire l’attività del Partito Comunista di Ucraina. Del partito che si è pronunciato per la fine della guerra civile, per l’interruzione del genocidio sociale, per un’indagine obiettiva e la chiamata in giudizio di coloro che hanno ordinato e organizzato le uccisioni nel Majdan e a Odessa”, ha sottolineato il leader del KPU.

Ufficio stampa del Partito Comunista di Ucraina