Il presidente ceco compara una marcia dei nazionalisti ucraini per Bandera a quella dei nazisti

da www.lantidiplomatico.it

l presidente della Repubblica ceca, Milos Zeman, ha criticato la processione con le torce organizzata il primo gennaio scorso in Ucraina e si è dichiarato preoccupato della totale assenza di posizione dell’Ue al riguardo.

Miloš Zeman, in un’intervista alla radio Frekvence 1, ha chiamato all’attenzione sull’”estetica nazista” della processione dei nazionalisti ucraini che si è tenuta il primo gennaio. La marcia è stata organizzata in onore del leader nazionalista ucraino Stepán Bandera, figura che, secondo il presidente, era il referente di Reinhard Heydrich, capo della Gestapo e Luogotenente della Boemia e della Moravia durante la seconda guerra mondiale.

Secondo Zeman, la processione con le torce è stata “organizzata assolutamente nella stessa maniera che le marce dei nazisti nella Germania governata da Hitler”. “Qualcosa di molto grave sta avvenendo in Ucraina. Ma è ancora peggiore il fatto che sta il tutto continui senza che l’Ue esprima la minima protesta contro queste azioni”, ha concluso.

CONTINUA A LEGGERE