Il Partito Comunista di Spagna appoggia la decisione del Congresso Boliviano di convocare le elezioni

E-mail Stampa PDF

bolivia colpodistatomoralesda http://www.solidnet.org

Traduzione di Marx21.it

L'Assemblea Legislativa Plurinazionale della Bolivia ha promulgato la Legge di Rinvio delle elezioni generali del 2020, che stabilisce un termine massimo di 90 giorni per celebrare le elezioni nel paese sudamericano. E’ stata la presidente del Congresso Boliviano, Eva Copa, che, utilizzando i suoi poteri, ha decretato la norma.

L'autoproclamata presidente Áñez ha respinto il disegno di legge e lo ha trasmesso al Parlamento dove infine è stato approvato dai senatori del Movimento per il Socialismo (MAS) che sono la maggioranza nell'Assemblea legislativa.

Dopo il colpo di Stato contro l'ex presidente Morales, il governo di fatto di Jeannie Áñez aveva fissato la data del nuovo processo elettorale per il 3 maggio, ma alla fine le elezioni non si sono mai tenute a causa della crisi sanitaria globale causata dal Pandemia di COVID-19.


La nuova legge stabilisce che il Tribunale Elettorale Supremo (TSE) dovrà organizzare il elezioni perché i boliviani possano recarsi alle urne per scegliere il presidente, il vicepresidente, i senatori e i deputati, entro al massimo domenica 2 agosto.

Di fronte a questa nuova scadenza elettorale, il PCE:

- esige un processo elettorale trasparente e libero in cui i candidati del MAS possano presentarsi alla consultazione senza problemi o impedimenti.

- esige la fine delle persecuzioni contro il popolo boliviano, dal momento che le violazioni dei diritti umani sono stati costanti dal colpo di Stato in poi, e si sono inasprite durante la crisi pandemica.

- esige che la comunità internazionale e in particolare l'Unione Europea sostengano questa nuova data elettorale e attraverso l'invio di osservatori internazionali assicurino che il processo si sviluppi nel rispetto di tutte le garanzie democratiche e in completa libertà.

Partito Comunista di Spagna
Segreteria per le relazioni internazionali
c / Olimpo 35 (28043) Madrid