Lettera aperta alla direzione del PCF: Sul Venezuela

venezuela flagmapdi
Forte di José ex corrispondente de l’Humanité all'Avana (1974-1977)
Jean Ortiz ex corrispondente de l’Humanité all'Avana (1977-1980)
Maïté Pinero ex corrispondente de l’Humanité all'Avana (1984-1989)

Traduzione di Lorenzo Battisti

Cari compagni

Mentre scriviamo, la tensione è al suo apice ai confini del Venezuela. L'America Latina sta trattenendo il fiato e il Segretario Generale dell'ONU è in costante contatto con il legittimo governo del Presidente Maduro. Avrà luogo il 68° intervento militare degli Stati Uniti in questo continente?

Il 24 febbraio, il Segretario di Stato Mike Pompeo ha dichiarato: "Gli Stati Uniti interverranno contro coloro che si oppongono al ripristino della democrazia in Venezuela".

L'amministrazione Trump non nasconde nemmeno le ragioni dell'aggressione: mettere le mani sulle immense riserve petrolifere, distruggere questo regime chavista che, insieme a Cuba, ha contribuito a far progredire l'unità e l'integrazione latinoamericana. La recessione economica e l'arrivo al potere dei governi di destra e di estrema destra ha portato Washington a credere che sarebbe stato possibile fare tabula rasa di quella che gli uomini di Trump chiamavano "la troika del male: Venezuela, Nicaragua, Cuba". La loro rabbia e il loro obitorio sono senza limiti e ogni giorno porta la sua parte di minacce. Trump ha ordinato all'esercito bolivariano di tradire e arrendersi. Le famiglie militari sono a rischio ("sappiamo dove sono"). Diverse dichiarazioni specificano che dopo il Venezuela, "ci occuperemo di Nicaragua e Cuba". L'aggressione americana, che ha usato tutti i mezzi (organizzazione della penuria, sabotaggio, terrorismo di strada, campagna mediatica di menzogne), ha portato l'odio al suo apice. Sui social network, la parola d'ordine dell'opposizione è diventata "colgados y quemados" (impiccato e bruciato).

La genesi di questa aggressione è nota. Un articolo del quotidiano Le Monde, del 23 febbraio, descrive in dettaglio le fasi della cospirazione a Washington, che ha ottenuto il sostegno dei governi di Madrid e Parigi. Questo spiega il perfetto ritmo e la velocità del riconoscimento del leader del colpo di stato Guaido, un uomo sconosciuto, improvvisamente spinto sulla scena mondiale come "presidente ad interim" del Venezuela.

Questo paese è al centro di una sfida geopolitica globale il cui esito determinerà se il mondo di domani sarà un mondo multipolare o un mondo unipolare, una sorta di Far West senza confini consegnato al più potente e soprattutto al più potente, gli Stati Uniti.

Questi eventi non riguardano solo il Venezuela o l'America Latina. Il 31 gennaio, 359 deputati hanno votato per riconoscere Guaido. I rappresentanti eletti delle nostre democrazie "modello" hanno eletto il leader del colpo di stato di un paese e di un continente che non è nemmeno il loro. I presidenti eletti di Francia, Spagna, Regno Unito e Germania hanno riconosciuto un leader del colpo di stato. E mentre gli Stati Uniti stanno rilevando i beni della compagnia petrolifera venezuelana, Londra rifiuta di restituire l'oro che la Repubblica Bolivariana le aveva affidato.

Il diritto dei popoli all'autodeterminazione, alla sovranità popolare, il principio di non ingerenza nelle relazioni internazionali e la Carta delle Nazioni Unite sono improvvisamente scomparsi. Se la macchina da guerra americana giunge al traguardo, nessun paese sarà in grado di vivere nella sovranità, di vivere in pace.

Il comunicato del Partito Comunista Francese ("Stop all'interferenza, l'interesse del popolo venezuelano deve prevalere"), datato 24 gennaio, non riflette la gravità della situazione o la tradizione di solidarietà internazionale del nostro partito. Descrivere il riconoscimento che il leader del colpo di stato ricevuto come "irresponsabile" è, a dir poco, leggero. Se il colpo di stato è ben riconosciuto alla fine del testo, il primo paragrafo indica solo che "assomiglia" ad esso. Perché tanto imbarazzo?

Questo comunicato, l'unico prodotto, sottolinea che il nostro "solo pregiudizio è quello dell'interesse del popolo venezuelano, quello della pace e del dialogo nazionale". I nomi di diversi presidenti sono menzionati (Trump, Bolsonaro, Macron e l'autoproclamato interim). Il nome del Presidente Maduro non viene mai menzionato, non viene mai menzionato l'esistenza di un governo legittimo a Caracas. Tuttavia, il Partito Comunista Francese ha avuto un osservatore alle elezioni vinte dal Presidente Maduro.

E perché il nostro interesse per il popolo venezuelano ci porta a mettere a tacere ciò che dice l'ONU? Il presidente Maduro è l'unico presidente legittimo! Qual è questo interesse che ci porta a non menzionare la violazione di tali principi fondamentali (per i venezuelani e per noi stessi) come il diritto dei popoli all'autodeterminazione, il rispetto della loro sovranità e la non ingerenza nelle relazioni internazionali?

Ci vogliono due persone per dialogare. Tuttavia, l'opposizione, tenuta al guinzaglio da Washington, si rifiuta di farlo. L'ex presidente del governo spagnolo, Zapatero, coinvolto nei negoziati tra il governo e l'opposizione a Santo Domingo, ha raccontato di come una telefonata del Dipartimento di Stato americano abbia impedito la firma dell'accordo e la partecipazione della destra alle elezioni. Per imporre il dialogo, è necessario riconoscere la legittimità del governo di Caracas, cosa che non facciamo chiaramente.

Ex giornalisti de l'Humanité, ex corrispondenti a Cuba e in America Latina, conosciamo questo continente e questi popoli. Vi abbiamo vissuto in periodi di dittature, di lotta armata e rivoluzioni trionfanti che dovevano essere difese contro i mercenari dei " contras " e gli attacchi mai scoraggiati dell'imperialismo. Abbiamo visto da vicino i massacri, i cimiteri clandestini. Siamo anche tutti e tre, dolorosamente legati alla guerra di Spagna, orgogliosamente legati al partito che ha mobilitato le Brigate Internazionali, denunciato il non-intervento.

La timidezza del comunicato PCF ci sconcerta e ci sconvolge, perché è lontana da ciò che richiede la situazione di estrema emergenza, perché non assomiglia alla nostra storia. Il popolo venezuelano si occupa abbastanza bene dei propri interessi e aiutarli richiede il riconoscimento dell'espressione della loro sovranità e resistenza.

Questo non significa in alcun modo diventare " chavisti". Siamo comunisti francesi. I nostri principi risalgono lontano nella storia della Francia e la storia del nostro partito è stata costruita su questa ossatura, con la carne e il sangue dei nostri. Stiamo celebrando l'anniversario della fucilazione dell'Affiche Rouge, quello della Retirada, (la Spagna ha ancora 130.000 "scomparsi" in attesa di giustizia nelle fosse comuni) e sappiamo che migliaia di vite sono a rischio, così come lo è nel mondo intero la libertà di decidere per se stessi. L'imperialismo non si è mai fermato davati a migliaia o milioni di morti quando pensa di potersi imporre.

Sabato scorso, diverse associazioni avevano convocato una manifestazione a Parigi. Erano presenti solo il POI e la FI che hanno preso la parola. Un gruppo di giovani comunisti era lì con le bandiere. Chi ha parlato a loro nome ci ha detto che era il nipote di un repubblicano spagnolo. Determinato, ma orfano di un partito ("Dov'è il partito? Dov'è il partito?") Un'angoscia. Vi facciamo anche noi la domanda: "Dov'è il nostro partito? ».

Non possiamo fermarci a questa assenza colpevole. Per dirla con le parole del comunicato stampa del PCF, questo non è irresponsabile. Ve lo diciamo seriamente, in piena responsabilità di militanti comunisti. Il nostro partito si è comportato con onore e dignità quando tanti altri sono scomparsi, affondati o trasformati in cosiddetti socialdemocratici di sinistra. E sappiamo cosa è successo. Ciò che si sta svolgendo in Venezuela va oltre i confini del continente stesso. La storia ci giudicherà.

Parigi, 24 febbraio 2019