La Cina nega i colloqui con l’opposizione in Venezuela

venezuela cina bandiereda telesurenglish.net | teleSUR / ML

Un portavoce del Ministero degli Esteri cinese ha condannato i media occidentali per la copertura della situazione in Venezuela.

traduzione di Marco Pondrelli

Il Ministero degli Esteri della Cina ha smentito le notizie diffuse mercoledì da “The Wall Street Journal” sul Venezuela, descrivendole come “fake news”.

Il giornale americano in un rapporto di martedì ha citato presunte fonti secondo le quali i diplomatici cinesi hanno avuto colloqui a Washington con i rappresentanti dell’autoproclamato “presidente ad interim” del Venezuela ,Juan Guaido, in merito a un debito di 20 miliardi di dollari con Pechino ed a progetti petroliferi.

“Il giornale The Wall Street Journal ha pubblicato ieri questo materiale (…..) che è veramente una falsa notizia”, ha detto il portavoce del Ministero degli Esteri cinese, Hua Chunying.

Hua ha osservato che questo tipo di storie pubblicate dalla stampa statunitense evidenzia la mancanza di etica e professionalità.

Il funzionario del Ministero degli Esteri cinese ha anche aggiunto che i media occidentali sono immersi in una gara di “fake news”.

“Non so quali obiettivi perseguono, ma speriamo che i media preparino le loro pubblicazioni secondo i principi di obiettività e imparzialità”, ha sottolineato.

Per quanto riguarda la situazione politica venezuelana, Hua ha sottolineato che il suo paese sostiene il dialogo tra il governo venezuelano e l’opposizione.

I “problemi” del Venezuela devono essere risolti attraverso il dialogo, ha aggiunto Hua, ribadendo la precedente posizione della Cina.