In Bolivia, a dicembre, il Vertice Mondiale Antimperialista

bolivia bandierada resistencia.cc

Traduzione di Marx21.it

In Bolivia, nel dipartimento centrale di Cochambamba, il 2 e 3 dicembre si svolgerà il Vertice Mondiale Antimperialista, in cui si analizzerà, tra gli altri temi, l’offensiva neoliberista contro i governi progressisti.

Secondo quanto comunicato da rappresentanti del comitato organizzatore a  Bolivia TV, l’incontro vedrà la partecipazione di delegati provenienti da più di 15 paesi, tra i quali Uruguay, Paraguay, Brasile, Messico, Perù, Argentina e Spagna.

Tra i temi che saranno dibattuti ci sono quelli riguardanti la presenza di basi militari degli Stati Uniti e l’ingerenza delle potenze imperialiste negli affari interni delle nazioni.

Altri punti di riflessione saranno l’uso delle reti sociali e il loro coordinamento, e come mobilitare la gioventù di tutto il mondo per fronteggiare gli attacchi delle forze egemoniche contro i governi progressisti.

Ci sarà anche spazio per analizzare come prosegue il piano per sviluppare colpi di Stato, avendo come riferimento quanto è accaduto in Paraguay, e in seguito in Argentina e Brasile, e ora la guerra economica e politica che è stata scatenata contro il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro.