La Cina difende la non ingerenza in Venezuela

Hua Chunying e1502721070212da resistencia.cc

Traduzione di Marx21.it

Il ministero degli Esteri cinese ha difeso l’importanza della non interferenza negli affari interni dei paesi, esprimendo il proprio parere sulle recenti minacce del presidente statunitense Donald Trump al Venezuela.

Rispondendo a Prensa Latina, la portavoce Hua Chunying ha affermato che i problemi devono essere risolti nel rispetto dell’uguaglianza sovrana di tutti gli Stati e che non si deve intervenire negli affari interni di altre nazioni.

“Abbiamo letto le notizie riguardo questo tema, e conosciamo anche l’atteggiamento di altre nazioni latinoamericane sull’argomento. La Cina mantiene il suo principio: si deve rispettare la non interferenza nelle questioni degli altri paesi”, ha dichiarato la portavoce della cancelleria cinese.

L’11 agosto il presidente Donald Trump aveva dichiarato che non era esclusa l’opzione militare in Venezuela, nello stesso momento in cui la Casa Bianca comunicava che egli aveva rifiutato di rispondere a una telefonata del presidente bolivariano Nicolás Maduro.

In precedenza, il Ministero delle Relazioni Estere aveva sostenuto che le nazioni devono condurre le loro relazioni sulla base dei principi di uguaglianza e rispetto reciproco.

“Ci auguriamo sinceramente che le parti interessate in Venezuela possano mantenere un dialogo pacifico in ambito giuridico e risolvere le questioni rilevanti in modo ordinato, al fine di difendere la stabilità nazionale e lo sviluppo economico e sociale”, afferma un’altra nota recentemente diffusa dalla cancelleria.

Il ministero degli Esteri cinese ha ribadito in diverse occasioni la sua convinzione che il governo e il popolo venezuelani sono in grado di risolvere i propri problemi interni.

Fonte: Prensa Latina