Germania, di nuovo un pericolo per il mondo?

germania bandiera grungedi Claudio Pèrez

da https://www.derechoalapaz.com

Traduzione di 
Marx21.it

Proponiamo come contributo alla discussione

Il politologo Christain Hacke nel suo articolo “Perché la Germania dovrebbe avere la bomba” sottolinea che l’Europa perderà la protezione nucleare degli Stati Uniti e la questione dell’ottenimento di armi nucleari per i tedeschi sarà una questione di Sicurezza nazionale. 


È noto che le relazioni tra gli Stati Uniti e l’Unione Europea sono state difficili negli ultimi anni, motivo per cui la Germania starebbe valutando la possibilità di avere armi nucleari e per questo sta già preparando l’opinione pubblica a giustificare tale decisione. 

Il capo della commissione per gli affari internazionali del Bundestag, Roderich Kiesewetter, ha chiesto all’ufficio legale del parlamento tedesco di verificare quanto siano rigidi gli obblighi della Germania in merito al possesso di armi nucleari.

La Germania, ed è preoccupante, avrebbe tutto ciò di cui ha bisogno per la produzione di armi nucleari a breve termine: la base scientifica, la tecnologia e l’industria. 

Il fisico brasiliano Luiz Pinguelli Rosa ha detto a DW che “la Germania oggi potrebbe fabbricare una bomba nucleare. Il Paese ha tutte le condizioni per farlo ”. 

Secondo l’ICAN, il Julich Research Center lavora per aumentare l’efficienza delle rispettive centrifughe utilizzate per arricchire l’uranio.

Solo un impianto di reattore di ricerca termogenico nella città di Garching, una città della Baviera, vicino a Monaco, contiene più di 8 chili di uranio arricchito del 90%, ma la quantità di tutto l’uranio disponibile in Germania consentirebbe di preparare circa 50 ordigni esplosivi nucleari.

L’Istituto per la scienza e la sicurezza internazionale (ISIS) rileva che nei laboratori e nei centri di ricerca tedeschi ci sono molte riserve di uranio arricchito sufficienti per la produzione di ordigni nucleari.

Tenendo conto dei piani per chiudere tutte le centrali atomiche fino al 2022, la capacità liberata dell’uranio arricchito sarà sufficiente per creare armi nucleari. 

Se la Germania ottiene le armi, anche altri paesi valuteranno la possibilità di fare altrettanto e cresceranno notevolmente i rischi di guerra, che anche oggi sono già piuttosto alti a causa del ritiro degli Stati Uniti dagli accordi sul disarmo nucleare. 

La comunità internazionale non può permettere alla Germania, che ha dato inizio a due guerre mondiali, di ottenere armi di distruzione di massa. Dobbiamo tutti ricordare al governo tedesco che ha rigidi obblighi internazionali che vietano alla Germania di avere tali armi e che non possono essere riconsiderati alla luce della storia. La sicurezza del mondo sarebbe in serio pericolo.