Il saluto del Partito Comunista dell’India (Marxista) al Congresso dei comunisti cinesi

da “People’s Democracy”, settimanale del Partito Comunista dell’India (Marxista) | Traduzione a cura di Marx21.it

communist-party-of-india-maIl testo del saluto inviato dal Comitato Centrale del Partito Comunista dell’India (Marxista) ai comunisti cinesi in occasione del loro 18° Congresso

Cari compagni,

Il Comitato Centrale del Partito Comunista dell’India (Marxista) rivolge il suo caloroso saluto comunista al 18° Congresso del Partito Comunista della Cina. Nella speranza che le deliberazioni di questo Congresso possano ulteriormente consolidare il processo della costruzione socialista in Cina. Il 18° Congresso del PCC si svolge in un momento cruciale. Il mondo intero è travagliato dagli effetti della crisi economica globale. Stanno crescendo disoccupazione, povertà, disuguaglianze e fame. Ciò che ha avuto inizio come insolvenza aziendale si è ora trasformato in una vera e propria completa insolvenza degli stati. Molti paesi nella zona Euro sono sotto grave minaccia. La stessa sostenibilità dell’Unione Europea è oggi in discussione.

L’imperialismo sta cercando di uscire dalla crisi trasferendone il peso sui popoli dei paesi del terzo mondo. Sta usando tutti i mezzi a sua disposizione – militari, economici, politici – per garantire il mantenimento della propria egemonia sul mondo. I popoli, in molti dei paesi, sviluppati e in via di sviluppo, scendono in piazza per protestare contro l’aumento degli oneri per le proprie condizioni di vita.

Gli USA considerano la regione Asia-Pacifico essenziale per il mantenimento della propria egemonia. Come dimostra un recente documento statunitense, è previsto il dispiegamento del 60% della forza navale USA nella regione Asia-Pacifico. La NATO sta espandendo la sua influenza in molte regioni del mondo. Il coinvolgimento delle forze NATO nella guerra in Afghanistan, in Libia e ora in Siria è la prova della crescente aggressività dell’imperialismo allo scopo di controllare le risorse naturali del pianeta. E’ in tale complessa situazione internazionale che il 18° Congresso del PCC si svolge.

Il Partito Comunista dell’India (Marxista) sta seguendo con estrema attenzione gli sviluppi in Cina. Rileva gli impressionanti progressi economici realizzati dalla Cina. Le misure adottate dal Partito Comunista della Cina per assicurare uno sviluppo armonioso della società cinese, riducono le differenze nei redditi e combattono la corruzione e tutte le altre tendenze negative che sono sottoposte ad attento esame.

Il 18° Congresso del PCC si svolge in una fase cruciale dell’impegno della Cina nella costruzione di una società moderatamente prospera, mentre si fronteggiano le sfide dell’approfondimento delle riforme e dell’apertura e si accelera la trasformazione del modello di sviluppo economico. Il Partito Comunista dell’India (Marxista) è convinto che le deliberazioni del 18° Congresso del PCC faciliteranno l’ulteriore crescita e consolidamento del socialismo in Cina, alzando la bandiera del socialismo con caratteristiche cinesi.

Il Partito Comunista dell’India (Marxista) confida nel fatto che le relazioni tra i popoli di Cina e India continueranno a svilupparsi e che, di conseguenza, contribuiranno a consolidare pace e stabilità nella regione. Le durature strette e fraterne relazioni tra il Partito Comunista dell’India (Marxista) e il Partito Comunista della Cina, ne siamo convinti, si rafforzeranno ancora in futuro, contribuendo a questo processo.

Il Comitato Centrale del Partito Comunista dell’India (Marxista) augura ancora una volta al 18° Congresso del Partito Comunista della Cina pieno successo e trasmette i suoi fraterni saluti a tutti i delegati.

Il Comitato Centrale del Partito Comunista dell’India (Marxista)