I Partiti Comunisti dell'America Latina esprimono la loro solidarietà a Lula

E-mail Stampa PDF

lula laTraduzione di Marx21.it

Nei giorni scorsi si sono riuniti a Lima 11 partiti comunisti dell'America Latina per discutere sulle esperienze dei governi progressisti del continente. Nel corso della riunione i partiti partecipanti hanno diffuso, tra le altre mozioni approvate, una risoluzione di solidarietà con l'ex presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, che oggi sta scontando una pesante pena carceraria, in base a un'ingiusta e scandalosa sentenza voluta dalla giunta golpista che, con un vero e proprio colpo di Stato istituzionale, si è impadronita del potere nel grande paese del Sud America.

(Marx21.it)


I partiti riuniti nell'Incontro dei Partiti Comunisti Latinoamericani esprimono la loro solidarietà internazionalista al compagno Luiz Inácio Lula da Silva e manifestano il loro ripudio per il suo arresto arbitrario, risultato di un processo viziato, manipolato e illegale.

Questo processo, che si è svolto sotto la pressione di forze antidemocratiche e reazionarie, rappresenta non solo il tentativo di rimuovere Lula dalla competizione elettorale, in cui è senza dubbio il favorito, ma rappresenta un attentato contro le libertà democratiche e le forze progressiste.

Denunciamo l'offensiva conservatrice dell'estrema destra e del fascismo, che ha compiuto atti di violenza contro le proteste popolari nelle strade, contro la carovana di Lula nel Sud del paese e che cerca di generare un clima di terrore e odio in Brasile.

Chiamiamo tutte le forze progressiste e antimperialiste dell'America Latina a sconfiggere le manovre politiche anticostituzionali che hanno portato all'arresto di Lula.

Per questa ragione, abbiamo concordato di:

1 - Esprimere la nostra solidarietà al compagno Lula.

2 - Portare la nostra solidarietà internazionalista al Partito dei Lavoratori e alle altre forze progressiste e di sinistra.

3 - Esigere la libertà del compagno Lula.

I partiti firmatari:

Partito Comunista dell'Argentina
Partito Comunista della Bolivia,
Partito Comunista Brasiliano
Partito Comunista del Brasile (PCdoB)
Partito Comunista del Cile
Partito Comunista dell'Ecuador
Partito Comunista del Messico
Partito Comunista Peruviano
Partito Comunista del Perù (Patria Rossa)
Partito Comunista dell'Uruguay
Partito Comunista del Venezuela

Fonte: Resistência