Le relazioni tra Cina e Vietnam, dopo il congresso del PCC

E-mail Stampa PDF

cinavietnam strettada resistencia.cc

Traduzione di Marx21.it

Il presidente Xi Jinping si è pronunciato, il 30 ottobre, per uno sviluppo sostenibile, sano e stabile delle relazioni tra la Cina e il Vietnam.

Xi, anche segretario generale del Comitato Centrale del Partito Comunista della Cina (PCC), ha rilasciato questa dichiarazione durante un incontro con Hoang Binh Quan, inviato speciale di Nguyen Phu Trong, segretario generale del Comitato Centrale del Partito Comunista del Vietnam (PCV). Hoang è pure presidente della Commissione delle Relazioni Estere del Comitato Centrale del PCV.

La nuova dirigenza del Comitato Centrale del PCC lavorerà con la leadership del Comitato Centrale del PCV, guidato da Nguyen Phu Trong, per approfondire la comunicazione strategica, rafforzare la fiducia politica reciproca, incrementare gli importanti punti di consenso e affrontare adeguatamente le questioni connesse, per promuovere in questo modo lo sviluppo continuo, sano e stabile dei legami bilaterali, ha osservato Xi.


Xi ha affermato che i partiti della Cina e del Vietnam, entrambi partiti di governo di paesi socialisti, devono considerare le relazioni tra i due paesi in una prospettiva strategica e di ulteriore approfondimento, e promuovere con energia la costruzione di una comunità con un futuro condiviso.

In merito al 19° Congresso del Partito Comunista della Cina, Xi ha detto di avere invitato tutti i membri del Partito ad avere sempre in mente le aspirazioni istituzionali del Partito e ad assolvere alla propria missione, e ciò vale anche anche per lo sviluppo delle relazioni tra la Cina e il Vietnam.

Da parte sua, Hoang Binh Quan ha affermato che il Vietnam si appresta ad approfondire la comprensione dello spirito che ha caratterizzato il 19° Congresso Nazionale del PCC e del pensiero di Xi Jinping sul Socialismo con Caratteristiche Cinesi della Nuova Epoca.

Il Vietnam è disposto a lavorare con la Cina per promuovere le relazioni bilaterali nella nuova epoca  ad un nuovo livello, ha detto il dirigente vietnamita.

Hoang Binh Quan ha anche trasmesso i messaggi di Nguyen Phu Trong al presidente Xi.

Nguyen Phu Trong ha elogiato i grandi progressi ottenuti nel 19° Congresso Nazionale del PCC ed è convinto che il popolo cinese possa realizzare i grandi obiettivi stabiliti al congresso sotto la leadership del Comitato Centrale del PCC, con Xi alla sua guida.

Fonte: Agenzia Xinhua