Il Partito Rivoluzionario del Popolo del Laos al 18°Incontro dei Partiti Comunisti e Operai

laos comunistida solidnet.org

Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

Intervento di Sounthone Xayachack, Membro del Comitato Centrale del Partito Rivoluzionario del Popolo del Laos, Presidente della Commissione relazioni estere del Comitato Centrale.

Caro Compagno Presidente,
Illustrissimi delegati ed ospiti,

Prima di tutto lasciatemi portare a tutti voi i fraterni saluti del Comitato Centrale del Partito Rivoluzionario del Popolo del Laos.

Oggi è un grande onore e piacere per me guidare la delegazione del Partito Rivoluzionario del Popolo del Laos la quale partecipa al 18° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e operai che ha per tema “La crisi capitalista e l’offensiva imperialista – Strategia e tattiche dei Comunisti e dei Partiti dei Lavoratori nella lotta per la pace, per i diritti dei lavoratori e dei popoli e per il socialismo” e che si tiene ad Hanoi, la bellissima capitale del Vietnam. Questa è una buona opportunità per noi per discutere le principali questioni della vita politica internazionale.

In questa occasione, sono massimamente grato al Partito Comunista del Vietnam per il suo caldo benvenuto e per l’eccellente organizzazione di questo incontro.

Cari Compagni,

di recente, la situazione internazionale è cambiata rapidamente ed in modo complicato: ci sono molti conflitti in differenti regioni, crisi dei rifugiati dovuta alla guerra nel Medio Oriente, attività terroristiche dell’ISIS, relazioni tra la Russia e i paesi occidentali, ecc… ciò influenza direttamente lo sviluppo delle nostre rispettive nazioni, così come incide sulle azioni dei nostri Partiti Comunisti e dei Lavoratori.

In una tale situazione, i Partiti Comunisti e degli Operai del mondo non hanno mai smesso la loro lotta per la pace, per i diritti dei lavoratori e per il futuro del socialismo. Valutiamo ottimamente queste azioni dei Partiti Comunisti e degli Operai nel mondo che hanno fatto molto per migliorare il proprio ruolo nei rispettivi paesi, partecipando al Governo attraverso le elezioni, stimolando le manifestazioni popolari, proteggendo i diritti della classe operaia, risolvendo i problemi sociali e migliorando il livello di vita dei lavoratori, ecc..

Nei paesi socialisti, i Partiti Comunisti e degli Operai sono alla guida dei loro popoli per sviluppare l’economia, migliorare il livello di vita dei propri popoli, prestando grande attenzione alla risoluzione dei problemi sociali e culturali, assicurando i diritti di tutto il popolo, l’eguaglianza di genere in accordo con le leggi del paese e con la realtà. Facendo questo, i popoli hanno fiducia nella guida dei Partiti Comunisti e nello sviluppo dei paesi verso il socialismo.

Cari Compagni,

il Partito Rivoluzionario del popolo del Laos è il partito di governo dal 1975, dopo diversi decenni trascorsi alla guida della lotta per l’indipendenza. Oggi, il Partito guida il suo popolo allo sviluppo sociale ed economico, prestando attenzione a mantenere la stabilità politica, assicurando la difesa della nazione, la sicurezza, l’ordine sociale, la sovranità e l’integrità territoriale, incrementando la propria unità e solidarietà nazionale per la costruzione di una società forte, armoniosa per il benessere del popolo, per la giustizia e la civiltà.

Nel gennaio 2016, il nostro Partito ha tenuto il X Congresso a cui hanno partecipato 685 delegati, rappresentanti di più di 268.000 membri del Partito su scala nazionale. Il Congresso ha valutato i risultati degli ultimi 5 anni di attuazione delle risoluzioni del IX Congresso; la crescita economica del paese è aumentata continuativamente del 7,9% all’anno, il reddito pro capite della popolazione è costantemente aumentato, solo il 6,59% delle famiglie della nazione è ancora povera. Il Congresso ha prefissato le linee guida per il periodo quinquennale focalizzandosi per la promozione del paese dal suo ultimo stato di sviluppo fino al 2020, in via generale sradicando la povertà del popolo, prefiggendosi la strategia di sviluppo fino al 2025 e la prospettiva fino al 2030. Il Congresso ha eletto 77 membri del Comitato Centrale.

Nel marzo 2016, il PR del popolo del Laos ha tenuto le elezioni per l’Assemblea Nazionale e tra i 149 eletti 41 sono donne, l’equivalente del 27,5% dei membri totali dell’Assemblea Nazionale. In aprile, la prima sessione dell’VIII Assemblea Nazionale è stata tenuta ed ha adottato la nuova guida del PR del Popolo del Laos.

Ora, l’attenzione del nostro Partito è volta verso l’implementazione dell’VIII Piano quinquennale nazionale di sviluppo economico sociale fino al 2020. Il fine principale è quello di promuovere la nazione dall’ultimo livello economico fino al 2020, prestando attenzione allo sviluppo economico attraverso vie di industrializzazione e modernizzazione sostenibili; mantenendo il solido sistema politico locale portando avanti una politica di sviluppo complessivo delle aree rurali.

Cari Compagni,

nella misura in cui siamo consci che la situazione mondiale è complicata e che le forze capitaliste ed imperialiste non hanno smesso di complottare per sabotarci, distruggendo le forze progressiste, è pertanto giunta l’ora per i Partiti Comunisti e degli Operai di cooperare nella lotta per il bene del nostro popolo, per combattere l’offensiva capitalista continuando lo scambio delle nostre esperienze ed informazioni, con scambi di vedute teorici e pratici e condivisione delle esperienze per lo sviluppo dei nostri paesi, trovando la forma appropriata di mobilitazione della classe operaia al fine renderla partecipe della lotta contro l’offensiva capitalista; la questione più importante per noi ora è quella di consolidare l’unità tra i Partiti Comunisti e degli Operai, nei paesi socialisti così come negli altri paesi del mondo. Facendo così, avremo abbastanza forza per lottare per la pace e per i diritti dei lavoratori, per il socialismo che è il futuro dell’umanità.

Ancora una volta esprimo apprezzamenti al Partito Comunista del Vietnam per l’eccellente organizzazione di questo importante incontro ed auguro al medesimo un grande successo.

Grazie molte per la Vostra attenzione.