Il collasso dell’Unione Sovietica: una lezione per la leadership del PCC

pcc congressodi Liu Xin e Leng Shumei
“Global Times”

Traduzione di Marco Pondrelli per Marx21.it

Secondo gli analisti, il Partito Comunista della Cina sta rafforzando la campagna anti-corruzione ed intensificando la disciplina di Partito come insegnamento da trarre dalla lezione impartita dal collasso della vecchia Unione Sovietica.

Alcuni leader cinesi hanno frequentemente fatto riferimento all’ex URSS ed invitato il PCC ad imparare dall’esperienza storica. Per esempio durante la seconda sessione plenaria della commissione centrale per la disciplina del Partito nel 2013, Xi Jinping, segretario generale del Comitato Centrale del PCC, ha detto che il calo della disciplina di partito aveva portato alla caduta nella vecchia URSS di un Partito Comunista di 20 milioni di iscritti. “Se i membri del Partito facessero o dicessero qualsiasi cosa volessero, il partito di trasformerebbe in una folla”, ha aggiunto Xi.

“Il PCC è risoluto nell’imparare dalla lezione del collasso sovietico e nel continuare con gli sforzi contro la corruzione specialmente dopo il 18° Congresso Nazionale del PCC tenutosi nel 2012. Lo scopo è rafforzare la disciplina di Partito”, ha detto al Global Times Su Wei professore alla Scuola di Partito di Chongqing.

Su ha detto che i privilegi di cui godevano alcuni membri del Partito Comunista dell’URSS, incluse stravaganti vacanze all’estero, che andavano ben al di là della legge e dello statuto del partito, hanno in questo modo innescato un forte senso pubblico di disaffezione.

“Oltre a sottolineare l’importanza della disciplina tra i suoi membri, il Partito ha anche impostato un sistema che intensifica la responsabilizzazione nella supervisione dell’attività degli organi del Partito”, ha detto Su.

All’apertura della cerimonia per la sessione autunnale della Scuola del PCC nel settembre 2009, Xi aveva  detto che intensificare la supervisione degli organi del Partito e dei suoi membri, sviluppare la democrazia intra-Partito ed opporsi al culto della personalità, rappresentano un elemento cruciale nella costruzione del Partito.

Sun Yeli, vice direttore dell’Ufficio del Partito per la Ricerca della Letteratura del Comitato Centrale del PCC ha citato su people.cn le preoccupazioni di Xi in relazione alla caduta dell’Unione Sovietica ricordando a tutti gli iscritti come occorre comportarsi, per conservare la natura  di avanguardia del Partito durante il periodo complesso in corso.

Su ha aggiunto che “la burocratizzazione seguita all’amministrazione di Joseph Stalin, che ha compreso le nomine e la pianificazione economica, alienarono le simpatie dell’opinione pubblica e danneggiarono gli interessi delle persone. Il PCC si prefigge ora di perfezionare il rule of law sviluppando sia la democrazia intra-Partito che la democrazia socialista”.