INTERVISTA – Scolari: “La Cina riafferma ancora oggi la sua natura marxista e rivoluzionaria”

china ngoda alicenonlosa.it

Riceviamo dal compagno Fabio Scolari e volentieri pubblichiamo come contributo alla discussione sulle esperienze del socialismo in Asia.

Qualche giorno fa ho partecipato alla conferenza intitolata “Attualità del socialismo in Asia” in cui sono state affrontate le varie realtà di sviluppo del socialismo in Cina, Laos, Vietnam e RPD-Corea. L’incontro si è tenuto presso il Centro Studi dell’Idea Juche nordcoreana a Milano. Il mio contributo alla discussione è stato esporre la mia esperienza di settembre di una settimana in Corea del Nord in qualità di relatore e capo della delegazione italiana al seminario internazionale di Pyongyang sullo Juche e l’antimperialismo (reportage dalla Corea del Nord – leggi).

A Milano ho conosciuto Fabio Scolari, giovane studente di sociologia e relatore sulla Cina comunista, gestore dell’associazione “Giù le mani dalla Cina”. Ho pensato che i lettori che stanno leggendo il mio  potessero essere interessati a confrontare il socialismo nordcoreano con quello cinese, e quindi ho intervistato Fabio. Andrea Marsiletti

CONTINUA A LEGGERE