Il popolo argentino si mobilita contro le politiche antipopolari di Mauricio Macri

pc argentina manifestazioneda pca.org.ar

Dichiarazione del Partito Comunista dell’Argentina

Traduzione di Marx21.it

Partecipiamo alla Marcia Federale

Per un fronte nazionale contro gli aggiustamenti, i rialzi delle tariffe e i licenziamenti

Il Partito Comunista fin dal primo momento ha assunto l’impegno di promuovere insieme alle forze del campo popolare la costruzione dell’unità nell’azione contro gli aggiustamenti e la repressione.

Il nostro obiettivo è quello di consolidare un fronte di lotta che metta un freno alle politiche neoconservatrici, che stanno avanzando in Argentina e in America Latina, di espropriazione delle conquiste dei lavoratori e dei diritti acquisiti dai settori popolari.

Non abbiamo esitato a segnalare immediatamente che il governo Macri, le multinazionali e i loro dirigenti avevano la ferma intenzione di abbassare il “costo argentino”, con la riduzione dei salari e un colpo d’accetta ai benefici sociali, dalle pensioni all’indennità di contingenza.

Il nostro popolo si mobilita, e rivendica attraverso i sindacati di categoria e i raggruppamenti politico-sociali, contro i rialzi delle tariffe, l’inflazione, i licenziamenti e la repressione.

Crediamo necessario accompagnare queste rivendicazioni con l’eliminazione della cosiddetta legge antiterrorista applicata alla protesta e alla mobilitazione dei lavoratori e del popolo, come pure dei piani di spionaggio sociale. E denunciamo e rigettiamo anche l’installazione di basi militari statunitensi sul nostro territorio.

Non siamo disposti a perdere i nostri diritti, chiediamo il rispetto effettivo della sovranità. Ma vogliamo di più: oggi non solo aspiriamo alla resistenza all’egemonia conservatrice delle destre e filo-imperialista, ma esigiamo la distribuzione della ricchezza. Per ottenere ciò, ne siamo consapevoli, è richiesta unità, organizzazione e lotta politica.

Con queste richieste il Partito Comunista parteciperà alla Marcia Federale il 31 agosto e il 1 e 2 settembre.

Partito Comunista
Federazione Giovanile Comunista