In Russia il prossimo Festival Mondiale della Gioventù e degli Studenti

E-mail Stampa PDF

19 festival fmje"Tribuna Popular

Traduzione di Marx21.it

La 19° edizione del Festival Mondiale della Gioventù e degli Studenti si svolgerà in Russia il prossimo anno in omaggio al centenario della Rivoluzione d'Ottobre e al 70° anniversario dei Movimento dei Festival.

L'informazione è stata diffusa dopo la riunione di febbraio del Consiglio Generale della Federazione Mondiale della Gioventù Democratica (FMGD), svoltasi a Mosca, il fronte che raggruppa le più importanti organizzazioni antimperialiste, progressiste e rivoluzionarie a livello internazionale.

“Il Festival si svolgerà in un contesto segnato dall'approfondimento della crisi capitalista a livello mondiale, dalla scalata di guerra dell'imperialismo e dall'emersione del fenomeno fascista”, ha spiegato il Segretario della Relazioni Internazionali della Gioventù Comunista del Venezuela, Gabriel Aguirre.

Il dirigente giovanile ha evidenziato il ruolo della FMGD nella promozione delle lotte della gioventù per un mondo di pace e giustizia sociale e ha spiegato che il Festival svolge un ruolo rilevante come spazio di incontro del movimento popolare giovanile.


“I giovani del mondo renderanno omaggio alla Rivoluzione che ha aperto prospettive inimmaginabili di diritti per i popoli e ha sconfitto con il suo esercito di lavoratori il fascismo”, ha rilevato Aguirre.

I preparativi di questa grande iniziativa che compie 70 anni, saranno avviati in Ecuador, dove si era svolto il 18° Festival nel 2013.

Nel febbraio 2015, la FMGD ha organizzato la Missione Internazionale di Solidarietà con la Rivoluzione Bolivariana a Caracas. Organizzazioni giovanili di oltre 20 paesi hanno avuto modo di conoscere da vicino la realtà dell'assedio permanente dell'imperialismo contro il popolo venezuelano e di esprimere il loro sostegno al progetto di trasformazione sociale che procede da decenni.