Si tiene quest’anno in Ecuador l’Incontro Internazionale dei Partiti comunisti e operai

imcwp 2014 fotogruppoIl PdCI presente con Fausto Sorini, della segreteria nazionale, responsabile esteri

Il tradizionale Incontro internazionale annuale dei partiti comunisti e operai, giunto ormai al suo 16° appuntamento, si tiene quest’anno nell’Ecuador del Presidente Correa, dal 13 al 16 novembre, nella città di Guayaquil.

L’incontro sarà ospitato dal Partito comunista dell’Ecuador (PCE) e avrà come tema: “il ruolo dei partiti comunisti e operai nella lotta contro lo sfruttamento capitalista e imperialista, fonte di crisi e guerre e di incoraggiamento alle forze fasciste e nazionaliste contro i diritti dei lavoratori e dei popoli; contro l’emancipazione sociale e nazionale; contro lo sviluppo della lotta di classe e del socialismo”.

La sessione plenaria sarà preceduta da un incontro del gruppo di lavoro e di coordinamento più ristretto – di cui fanno parte da diversi anni i Partiti comunisti di Cuba, Brasile (PCdoB), Sudafrica, Libano, Portogallo, Grecia, Spagna, Repubblica Ceka, Russia e India (CPI e CPIm) – e il cui allargamento sarà oggetto di discussione in questo 16° incontro.

Agli incontri del gruppo di lavoro e alle sessioni plenarie parteciperà anche il PdCI, con Fausto Sorini, della segreteria nazionale e responsabile esteri del partito.