I comunisti rendono omaggio a Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht

luxemburg liebknecht monumentoda solidarite-internationale-pcf.over-blog.net

Traduzione di Marx21.it

Una manifestazione in omaggio ai leader comunisti assassinati, Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht, si è svolta il 15 gennaio a Berlino, con la partecipazione di diverse centinaia di comunisti provenienti da tutta Europa. Militanti e amici del Partito Comunista di Grecia (KKE) si sono uniti ai manifestanti del Partito Comunista Tedesco (DKP), del Partito Comunista Turco (TKP) e di altri partiti e organizzazioni comuniste e operaie, che hanno marciato nella parte orientale di Berlino.

La marcia si è conclusa davanti a un memoriale dedicato a numerose personalità del movimento comunista tedesco e internazionale, e ai rivoluzionari assassinati del novembre 1918, dove sono stati depositati molti fiori.

Era il 15 gennaio 1919, quando paramilitari fecero irruzione in un appartamento nella zona ovest di Berlino arrestando i rivoluzionari comunisti Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht. Pur in mancanza di un mandato d’arresto contro di loro, entrambi furono fatti prigionieri.

Luxemburg fu torturata e assassinata e il suo corpo fu gettato nel canale Landwehr a Kreuzberg. Il suo cadavere fu ritrovato solo pochi mesi dopo. Liebknecht fu portato al Tiergarten Park nella parte occidentale della città, dove venne ucciso con un colpo di pistola alla testa. Nel giro di poche ore, le figure principali del socialismo rivoluzionario in Germania furono assassinate in via extragiudiziale. Ancora oggi, quasi 100 anni dopo, la memoria dei due dirigenti comunisti tedeschi assassinati brutalmente rimane viva.