Il report della festa di Marx21.it

marx21 festa bannerDall’11 al 14 agosto si è tenuta a Ne in provincia di Genova la Festa Popolare, dentro la quale Marx21 si è occupata di organizzare due dibattiti che hanno visto un’importante partecipazione.

Nel primo dei due incontri, coordinato da Luigi Fasce, Diego Angelo Bertozzi assieme al direttore di Marx 21 Marco Pondrelli ha presentato il suo ultimo libro ‘la Belt and road Initiative. La nuova via della seta e la Cina globale”. Il dibattito introdotto da Marco Bertani ha visto molti interventi dal pubblico ed è partito mettendo a fuoco il nuovo modello cinese e le possibilità che si aprono, anche per l’Italia, grazie a questo nuovo progetto. Una riflessione particolare è stata dedicata anche alla situazione coreana ed alle sue ultime evoluzioni, così come è stato mostrato grande interesse, anche negli interventi del pubblico, per il tema della sostenibilità ambientale e per la sfida cinese verso una crescita sostenibile.

Il secondo dibattito, sempre coordinato da Luigi Fasce, svoltosi il 13 agosto ha visto Francesco Galofaro dialogare con Marco Pondrelli per approfondire i temi dell’informazione. Anche in questo caso ci sono stati molti interventi fra i partecipanti. Sono stati messi a fuoco i meccanismi che vengono utilizzati per disinformare, chiarendo, se mai ve ne fosse bisogno, che gli strumenti per tentare di condizionare la pubblica opinione sono molto raffinati e possono contare su ingenti risorse. Il dibattito è finito mettendo in luce il lavoro di lobbying che minaccia la nostra democrazia, con parlamentari europei pagati per rappresentare i cittadini ma fortemente condizionati dalle lobby.

Come l’anno scorso l’esperienza è stata positiva, potendo contare su di una organizzazione impeccabile e su una cornice naturale incantevole. Un’esperienza che speriamo di poter ripetere.