Comunisti oggi

Gli USA non sono il faro della democrazia ma dell’imperialismo

E-mail Stampa PDF

filospinato usapubblichiamo questa interessante risoluzione della Direzione del Partito Comunista (Svizzera)

1. Quello che accade a Washington dimostra che un numero non indifferente di cittadini statunitensi sono convinti – poco importa se sia vero – che le elezioni presidenziali siano state truccate, che è poi quello che solitamente afferma il governo di Washington (sia con Obama, sia con Trump e in futuro anche con Biden) condannando – senza alcuna prova – i processi elettorali in Venezuela, in Bielorussia, in Siria, e imponendo sanzioni (quando non direttamente dei bombardamenti) contro tutti i paesi che, difendendo la loro sovranità, non si piegano ai diktat della Casa Bianca. Chi semina vento, raccoglie insomma tempesta!

Leggi tutto...

In Polonia temono l'idea stessa di Comunismo

E-mail Stampa PDF

sovietici berlinodi Andrey Dul'tsev

Pravda, organo del Partito Comunista della Federazione Russa

da https://kprf.ru

Traduzione dal russo di Mauro Gemma per 
Marx21.it

In base a quanto pubblicato dall'agenzia di stampa ufficiale PAP, si afferma che il PCP (Partito Comunista di Polonia) si ispira al modello dei "regimi totalitari del ventesimo secolo", mira a "rovesciare la democrazia liberale con la forza e a stabilire un regime di terrore e collettivizzazione forzata" modellato sulla "Rivoluzione d'Ottobre sovietica".

Leggi tutto...

Lotta di Civiltà

E-mail Stampa PDF

cina socialismoRiceviamo e pubblichiamo questo interessante appello

Come da precedenti appelli presentiamo una bozza del progetto “LOTTE DI CIVILTA” chiedendo a tutti di partecipare ad una attenta riflessione e diffusione dello stesso per poterne determinare a breve una stesura definitiva.

I compagni ed amici sottoscrittori del presente manifesto invitino tutti all’approfondimento attraverso i contatti informatici on-line settimanali per la definizione dello stesso.

Il valore della democrazia si rafforza e si concretizza con la partecipazione e condivisione.

Leggi tutto...

Nuove opportunità per il Movimento Comunista Internazionale in un’epoca di straordinari mutamenti

E-mail Stampa PDF

19imcwp sedutaRapporto sullo sviluppo del Movimento Comunista Internazionale dal 2019 al 2020

Gruppo di ricerca dell’Accademia del Marxismo, CASS 

(diretto dai professori Jiang Hui e Pan Jin’e; coordinato da Li Kaixuan, professore associato)

Leggi tutto...

All'altezza delle esigenze del nostro tempo

E-mail Stampa PDF

pcp marx conferenzaEditoriale di Avante!, Settimanale del Partito Comunista Portoghese

da https://avante.pt

Traduzione di Mauro Gemma per 
Marx21.it

Il XXI Congresso del PCP è stato un grande successo politico, un risultato notevole e una potente dimostrazione di determinazione e fiducia, un esempio di coraggio, combattività e disponibilità di questo grande collettivo di partito, della sua organizzazione, disciplina, coesione e unità.

Leggi tutto...

Non c'è più tempo per le incertezze

E-mail Stampa PDF

gramsci ales proc relief mappubblichiamo un contributo di Alessandro Pascale sull'unità dei comunisti

di Alessandro Pascale

Recentemente si è assistito ad un breve ma intenso dibattito a distanza sulla questione dell'unità dei comunisti. Avviato da Norberto Natali, è stato portato avanti teoreticamente da Eros Barone, suscitando una controproposta molto pragmatica di Burgio, Sidoli e Leoni. Le proposte operative di questi ultimi non sembrano per ora essere state seriamente prese in considerazione dalle organizzazioni esistenti, almeno non apparentemente... Natali e Barone hanno posto una serie di paletti sul cerchio in cui si dovrebbero includere i comunisti effettivamente tali, ma per chi sa leggere i bizantinismi della politica, nonostante l'apparente apertura, anche le proposte operative di Sidoli e compagni tendono nei fatti a chiudere entro un adeguato perimetro le forze di cui si auspica un'unità d'azione. 

Leggi tutto...

Il discorso di apertura del XXI Congresso del Partito Comunista Portoghese

E-mail Stampa PDF

pcp xxcongressoda https://www.abrilabril.pt

Traduzione di 
Marx21.it

Nel discorso di apertura del XXI Congresso del PCP, Jerónimo de Sousa ha ricordato che si sta svolgendo in uno scenario “molto diverso dal solito”, a seguito della pandemia, e che ha ridotto della metà il numero dei delegati e ha costretto alla mancata partecipazione degli ospiti.

Leggi tutto...

Note sull'attività internazionale e l'internazionalismo dei comunisti portoghesi

E-mail Stampa PDF

congresso pcp 2016di Pedro Guerreiro, Segreteria del Partito Comunista Portoghese

"O Militante", rivista teorica del Partito Comunista Portoghese, n. 369 novembre-dicembre 2020

da http://www.omilitante.pcp

Traduzione di Mauro Gemma per 
Marx21.it

I principi patriottici e internazionalisti che guidano e caratterizzano l'azione del PCP - e che emanano dalla sua esperienza di quasi 100 anni di lotta, nonché dall'esperienza dei rivoluzionari di tutto il mondo - stanno ora assumendo ulteriore importanza di fronte a una situazione internazionale che evidenzia la natura sfruttatrice, oppressiva, aggressiva e predatoria del capitalismo.

Leggi tutto...

Giù le mani da Paleckis!

E-mail Stampa PDF

urss bandiera anzianodi Giedrius GRABAUSKAS, presidente del Fronte Popolare Socialista della Lituania e Tatiana DESYATOVA, presidente della commissione per gli affari internazionali del comitato della città di Mosca del Partito Comunista della Federazione Russa.

da https://kprf.ru

Traduzione dal russo di Mauro Gemma

Due anni fa, un importante personaggio politico e pubblico della Lituania, il patriota e internazionalista Algirdas Paleckis è stato gettato in prigione. Questa persona, che ha reso grandi servizi al suo paese e alla sua gente, è perseguitato dalle autorità lituane da lungo tempo. 

Leggi tutto...

Un contenimento che non lo è!

E-mail Stampa PDF

coronavirusda http://www.solidnet.org

Traduzione di Lorenzo Battisti

Venerdì il governo ha annunciato nuove misure per combattere la seconda ondata della pandemia. Tra questi c'è un nuovo confinamento... che non è proprio un confinamento. Infatti, Franck Vandenbroucke, ministro della Sanità socialdemocratico, ha insistito sul fatto che le fabbriche dovrebbero essere lasciate funzionare... e quindi esporre i lavoratori al virus, dimostrando ancora una volta che questo governo è al servizio del capitale.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 87