Comunisti oggi

I comunisti portoghesi, la situazione internazionale e gli sviluppi nell'Unione Europea

E-mail Stampa PDF

pcp bandiera closeupdal Comunicato del Comitato Centrale del Partito Comunista Portoghese (29 e 30 giugno 2018)

da avante.pt

Traduzione di Mauro Gemma per Marx21.it

Il Comitato centrale del PCP, riunito il 29 e 30 giugno 2018, ha discusso aspetti della situazione internazionale (in particolare in previsione dell’imminente vertice della NATO) e degli sviluppi nell'Unione europea, la situazione politica, economica e sociale nazionale, lo stato delle lotte di massa e le questioni inerenti l'intervento e il rafforzamento del partito per l'affermazione di un'alternativa “patriottica e di sinistra”. Del lungo comunicato diffuso al termine dei lavori proponiamo ai nostri lettori i paragrafi relativi alla situazione internazionale e ai più recenti sviluppi in ambito UE. (MG)

Leggi tutto...

Cos’è, per noi, la sovranità?

E-mail Stampa PDF

pugnichiusi sfondorossodi Francesco Valerio della Croce
1 luglio 2018

Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo contributo di Francesco Valerio della Croce, Segretario nazionale della FGCI

Queste righe vengono scritte all’indomani della terribile notizia della morte del compagno Domenico Losurdo. Ed è, quindi, impossibile non prendere le mosse da alcuni spunti importanti della sua elaborazione nel nostro approccio ad un tema che tiene sempre più banco nel dibattito politico nazionale ed internazionale: quello relativo alla sovranità e alle problematiche che essa attraversa (questione nazionale, sovranità costituzionale, sovranità democratica, ecc.).

Leggi tutto...

Una nuova Primavera di Praga? i comunisti sosteranno il governo anti-UE di Babis!

E-mail Stampa PDF

filip kscmda sinistra.ch

Per la prima volta dalla fine del “socialismo reale”, il Partito Comunista di Boemia e Moravia (KSCM) attivo nella Repubblica Ceca, darà il proprio appoggio esterno (che sarà determinante) al governo di Praga, composto dai socialdemocratici del CSSD e dai centristi del movimento “Anò”, considerati populisti dai media europei, e guidati da Andrej Babis, un miliardario con un passato ai vertici della nomenklatura filo-sovietica.

In una cerimonia al Castello di Praga, il presidente della Repubblica Milos Zeman – le cui posizioni filo-russe e filo-cinesi sono note tanto che, di recente, ha partecipato in prima persona al Congresso del Partito Comunista ceco, ha conferito il mandato di presentare a breve una squadra di governo al miliardario. Una notizia che ha fatto scendere in piazza le élites borghesi e studentesche del Paese che sostengono invece Bruxelles e che si sono dette inorridite da questo “sdoganamento” dei comunisti.

Leggi tutto...

La ricca opera di Losurdo continuerà a illuminare la lotta per il socialismo

E-mail Stampa PDF

losurdo180424da vermelho.org.br

Un particolare ringraziamento a Mauro Gemma

l'omaggio del PCdoB e della Fondazione Mauricio Grabois

Traduzione di Mauro Gemma per Marx21.it

Il PCdoB e la Fondazione Mauricio Grabois hanno rilasciato una nota in occasione della morte del filosofo italiano Domenico Losurdo, nella pienezza della sua produzione intellettuale. La nota sottolinea la lunga amicizia di Losurdo con il Partito Comunista del Brasile e le collaborazioni con Grabois attraverso seminari, interviste, saggi e edizioni nazionali dei suoi libri.

Leggi tutto...

La resistenza di Losurdo al Pensiero Unico

E-mail Stampa PDF

losurdo 02di Carlo Freccero per l'AntiDiplomatico
da lantidiplomatico.it

Ringrazio Alessandro Bianchi per la segnalazione

Nel 2014 fui contattato dal Prof. Domenico Losurdo. Aveva letto alcuni miei interventi sulla Sinistra e li riteneva compatibili col suo pensiero. Mi chiedeva di presentare il suo ultimo libro in uscita: La Sinistra assente. Mi capita spesso di presentare, su richiesta, testi in uscita ed il mio contributo dovrebbe riguardare soprattutto la comunicazione. Ma proprio a livello di comunicazione La Sinistra assente ha modificato per sempre il mio modo di pensare. Nella mia ingenuità, non potevo pensare ad una manipolazione delle notizie che andasse al di là delle più diffuse tecniche di persuasione e di presentazione per arrivare alla contraffazione vera e propria.

Leggi tutto...

L'editoriale del nuovo direttore di Marx21.it

E-mail Stampa PDF

marx21 sfondo 500pxdi Marco Pondrelli, direttore di Marx21.it

Inizia oggi la mia avventura come direttore di questo sito. Il mio primo pensiero ed il mio primo ringraziamento va all'amico ed al compagno Mauro Gemma, che ringrazio per le belle parole che ha speso su di me. Lo ringrazio, come tante e tanti hanno fatto in questi giorni, per il lavoro che ha profuso in questi 10 anni: un lavoro guidato dalla professionalità e dalla passione. So che non sarò all'altezza del suo esempio ma spero ugualmente di riuscire a profondere tutte le mie energie in questo percorso.

Dirigere un sito che si richiama a Karl Marx in questo momento non è affatto facile. La sinistra in tutte le sue forme (comunista, radicale, riformista...) non è mai stata così debole. Debolezza che è, prima che elettorale, culturale.

Leggi tutto...

L’Accademia marxista cinese ricorda Domenico Losurdo

E-mail Stampa PDF

losurdo primopianoorizzSpettabile Partito Comunista Italiano,
Spettabile Associazione politico-culturale Marx XXI,
profondamente colpiti nell'appendere la scomparsa del compagno Domenico Losurdo, intellettuale Marxista di fama internazionale, militante comunista del PCI e presidente dell' Associazione politico-culturale Marx XXI, esprimiamo le nostre piu' vive condoglianze per la grave perdita del movimento socialista italiano.

Il compagno Losurdo sara' certamente rimpianto, sia da voi sia da noi chiunque abbia avuto contatto con Lui, per la grande gentilezza e cordialita' che esprimeva e per la sua grande esperianza, le eccellenti opere che nessuno potra' mai dimenticare.Noi non dimenticheremmo mai gli aiuti preziosi ci ha dato.

Leggi tutto...

La scomparsa del compagno Domenico Losurdo

E-mail Stampa PDF

losurdo 500pxAbbiamo appreso con immenso dolore la notizia della morte del compagno Domenico Losurdo, intellettuale marxista di fama internazionale, militante comunista in prima fila nella lotta per la pace e antimperialista e Presidente dell'Associazione politico-culturale Marx XXI, che ha collaborato con il nostro sito, attraverso numerose riflessioni e segnalazioni.

Ci associamo al cordoglio della sua famiglia e dei compagni del suo partito, riprendendo quanto ha scritto il compagno Ruggero Giacomini nel sito del PCI.

Mauro Gemma e la redazione di Marx21.it

Leggi tutto...

Dal 1° luglio un nuovo direttore di Marx21.it. Il saluto del direttore uscente

E-mail Stampa PDF

marx21 logo 500pxdi Mauro Gemma

Dopo oltre dieci anni di impegno quasi quotidiano in qualità di direttore, dal 2008 di Lernesto.it, e dal 2011 di Marx21.it, dal 1 luglio, pur con la determinazione a continuare a collaborare con immutata passione al lavoro di un sito a cui ho dedicato parte importante della mia lunga militanza politica, è giunto per me il momento di passare le consegne a una nuova direzione.

La responsabilità della gestione politica del sito sarà assunta dal compagno Marco Pondrelli, che i lettori che seguono con assiduità il nostro sito e sono partecipi del suo lavoro di elaborazione e documentazione, già conoscono per la preparazione politica e culturale e il suo fattivo e competente contributo al nostro portale. Sono sicuro che la nuova direzione del sito sarà in grado di assicurare la continuità della sua presenza nel panorama della rete e di rafforzarne la qualità dell’offerta giornalistica.

Leggi tutto...

Mobilitiamoci contro le inaudite violenze nei confronti dei comunisti e dei militanti della sinistra in India!

E-mail Stampa PDF

cpim rallyComunicato del Comitato Centrale del Partito Comunista dell'India (Marxista)

da solidnet.org

Traduzione di Mauro Gemma

Marx21.it esprime la sua fraterna solidarietà al Partito Comunista dell'India (Marxista) e alle altre forze di sinistra del paese e invita tutti i democratici del nostro paese a manifestare fattivamente la propria vicinanza a tutti coloro che stanno subendo inaudite violenze di stampo fascista nel grande paese asiatico.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 78