Comunisti oggi

Il “Gruppo di Lima” e l'aggressione al Venezuela

E-mail Stampa PDF

pc cileDichiarazione del Partito Comunista del Cile

da solidnet.org

Traduzione di Mauro Gemma per Marx21.it

In relazione alla recente dichiarazione del cosiddetto "Gruppo di Lima" di non riconoscere il legittimo mandato governativo del Presidente del Venezuela Nicolás Maduro, che inizia il 10 di questo mese, il Partito Comunista del Cile ha il dovere di sottolineare:

1.- Tale risoluzione del gruppo di Lima - che ha avuto l'onorevole eccezione del Messico - conferma solo il carattere antidemocratico e arrendevole di questa organizzazione internazionale soggetta ai mandati del governo degli Stati Uniti del Nord America.

Leggi tutto...

La Pravda intervista il Segretario del Partito Comunista della Repubblica di Donetsk

E-mail Stampa PDF

retinsky stanislav“Pravda”, Organo del Partito Comunista della Federazione Russada kprf.ru

Traduzione dal russo di Mauro Gemma per Marx21.it

Stanislav RETINSKY, segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista della Repubblica Popolare di Donetsk (KPDRN), risponde alle domande della Pravda.

- Qual è la situazione nella Repubblica Popolare di Donetsk (RPD) oggi? Quale è lo stato dell'economia e della finanza? Chi possiede le imprese e chi le controlla effettivamente? C'è un problema di occupazione dei lavoratori, in altre parole, c'è disoccupazione ed è grande? Qual è la situazione finanziaria della popolazione?

Leggi tutto...

Due concezioni totalmente diverse del comunismo: Problema vero o falso?

E-mail Stampa PDF

pcf parigi manifestazionedi Jean-Claude Delaunay (Economista, Vice presidente del World Association for Political Economy) per Marx21.it

Traduzione a cura di Lorenzo Battisti

Nell’attesa di poter conoscere il documento approvato dal Congresso del Pcf, e di leggerne le differenze rispetto a quello sottoposto al dibattito congressuale, Marx 21 propone questa analisi sociologica e politica delle posizioni che si scontrano in questo congresso. Sebbene l’oggetto dell’articolo sia il Pcf, queste distinzioni caratterizzano tutti i partiti comunisti europei, sebbene prendano forme e forza differente nei vari paesi.

Leggi tutto...

Cosa sta succedendo in Ungheria

E-mail Stampa PDF

ungheria proteste leggeschiavituDichiarazione del Partito dei Lavoratori Ungherese (Munkaspart)

da solidnet.org

Traduzione di Mauro Gemma per Marx21.it

In merito alle proteste contro la modifica del codice del lavoro, i comunisti ungheresi del Partito dei Lavoratori hanno rilasciato la seguente dichiarazione:

Diverse proteste si sono svolte in Ungheria dall'8 dicembre, con la mobilitazione di alcune migliaia di persone. In parlamento, i partiti di opposizione hanno attaccato i partiti di governo e hanno cercato di paralizzare il lavoro del parlamento con l'ostruzionismo. Ma cosa sta succedendo in Ungheria?

Leggi tutto...

Norberto Natali ricorda Angelo Conti "Sigaro"

E-mail Stampa PDF

Angelo Conti 'Sigaro' uno dei fondatori della Banda Bassotti è morto a 62 anni. Operaio, militante comunista, voce e fondatore del gruppo è stato ricordato da molti compagni.

Noi siamo onorati di potere ospitare l'intervento che Norberto Natali a tenuto in occasione delle esequie.

Il compagno Sigaro è sempre stato attivamente impegnato nella solidarietà internazionale. Ricordiamo, solo a titolo d'esempio, la carovana antifascista nel Donbass, inoltre il suo ultimo lavoro ancora inedito è una canzone contro l'aggressione imperialista in Siria.

Leggi tutto...

Per una Brexit popolare

E-mail Stampa PDF

griffiths pcgranbretagnadi Robert Griffiths, Segretario generale del Partito Comunista Britannico (Communist Party of Britain)

da collectif-communiste-polex.org

Traduzione di Mauro Gemma per Marx21.it

Discorso pronunciato il 17 novembre 2018 al 55° Congresso del Partito Comunista Britannico (Communist Party of Britain)

Compagni,

Questo 55 ° Congresso del Partito Comunista si riunisce in un momento critico per la classe operaia e il popolo della Gran Bretagna e per gli sfruttati e gli oppressi del mondo capitalista.

Leggi tutto...

Contributo del Partito Comunista Portoghese al XX Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e dei Lavoratori (IMCWP)

E-mail Stampa PDF

pcp bandiera closeupTraduzione di Marco Pondrelli

Salutiamo il Partito comunista greco in occasione del suo centenario, ricordando le eroiche lotte dei comunisti in difesa degli interessi della classe operaia e del popolo greco, per la libertà, la sovranità nazionale, il progresso sociale, la pace e il socialismo.

Salutiamo anche i partecipanti dei partiti che partecipano a questo incontro internazionale.

Compagni,

in Portogallo la classe operaia svolge un ruolo centrale nella vita politica, e il PCP - un partito di classe che si definisce "partito politico della classe operaia e di tutti i lavoratori" - considera fondamentale, per l'attuazione del suo programma rivoluzionario, il radicamento del Partito nelle imprese e nei luoghi di lavoro, l'organizzazione e la mobilitazione della classe operaia e di tutti i lavoratori per la lotta.

Leggi tutto...

Contributo del Partito Comunista del Venezuela al XX Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai

E-mail Stampa PDF

pc venezuela 500pxPartito Comunista del Venezuela (PCV)
solidnet.org

Traduzione per 
Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

All'epoca, quando Karl Marx e Friedrich Engels scrissero il Manifesto del Partito Comunista, la classe operaia stava per nascere e la Rivoluzione industriale si stava diffondendo solo in Inghilterra e in Belgio. Quindi la sua importanza non era nel numero delle persone coinvolte. La maggior parte degli oppressi infatti era ancora composta da contadini.

Tuttavia, Marx scelse la classe lavoratrice perché la riteneva il soggetto della storia, come conseguenza del trovarsi in una situazione collettiva. Secondo lui, i lavoratori non sono un gruppo di persone, ma una classe.

Leggi tutto...

Rottura e alternativa per sconfiggere l'UE del grande capitale

E-mail Stampa PDF

pcp simbolo 500pxSeminario del Partito Comunista Portoghese, in collaborazione con il GUE/NGL

da “Avante!”, Settimanale del Partito Comunista Portoghese

Traduzione di Mauro Gemma per Marx21.it

"Il Portogallo ha bisogno di un governo e di una politica che affronti senza esitazione i vincoli dell'UE e i suoi strumenti di usurpazione della sovranità", ha dichiarato Jerónimo de Sousa al Seminario promosso dal PCP e dal GUE / NGL a Lisbona.

Leggi tutto...

Discorso della delegazione cipriota (AKEL) al XX Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e dei Lavoratori (IMCWP)

E-mail Stampa PDF

akel logo"La classe operaia contemporanea e la sua alleanza. I compiti della sua avanguardia politica - i partiti comunisti e dei lavoratori - nella lotta contro lo sfruttamento e le guerre imperialiste, per i diritti dei lavoratori e dei popoli, per la pace, per il socialismo.”

Compagni,

salutiamo il XX Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e dei Lavoratori e rivolgiamo un caloroso saluto a tutti. Trasmettiamo un messaggio di solidarietà e di azione comune a nome dei comunisti di Cipro ai comunisti di tutto il mondo, a tutti coloro che lottano per i diritti dei lavoratori, per la pace e il socialismo. In particolare, esprimiamo la nostra gratitudine al Partito Comunista di Grecia per aver ospitato l'incontro di quest'anno. In occasione dei 100 anni di vita e di eroica lotta del KKE rivolgiamo un caloroso saluto ai suoi membri e quadri.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 80