I BRICS rafforzano la collaborazione nel campo dei “media”

bricsa cura di Marx21.it

A Pechino, il Primo Vertice dei media dei BRICS

Sul tema “Innovazione, sviluppo, cooperazione e fiducia reciproca”, i leader di 25 gruppi mediatici di Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica hanno partecipato a Pechino, il 1 dicembre, a una riunione patrocinata dall’agenzia di notizie cinese Xinhua, in collaborazione con Empresa Brasil de Comunicaciones, Russia Today (RT), i gruppi The Hindu (India) e Indipendent Media (Sudafrica).

Liu Yunshan, alto funzionario del Partito Comunista Cinese, si è rivolto ai rappresentanti dei mezzi di comunicazione dei paesi che fanno parte del BRICS, con l’invito a “realizzare ogni sforzo che favorisca la promozione dell’amicizia tra i popoli”.


Secondo Liu, “i mezzi di comunicazione, realizzando scambi internazionali regolari e presentandosi come una sorta di ponte, darebbero un impulso ad accelerare la cooperazione tra i paesi che fanno parte del gruppo”.

“Salvaguardare la pace mondiale, dare impulso allo sviluppo comune, promuovere una civilizzazione rispettosa delle differenze e rafforzare il governo economico globale”, sono stati i quattro punti affrontati nel corso del vertice, ha concluso Liu Yunshan.

(dalle agenzie)