La solidarietà dei comunisti di tutto il mondo con la lotta dei popoli dell’America Latina e dei Caraibi

Latin-America-Collage-by-Susana-Saporitida www.solidnet.org | Traduzione di Marx21.it

La risoluzione è stata sottoscritta da 40 partiti comunisti e operai. Dall’Italia le adesioni di PdCI e PRC

Nella nuova ondata bellicista e reazionaria si inserisce la controffensiva neoliberale contro l’America Latina e i Caraibi, il cui obiettivo principale è attaccare i processi progressisti della regione che promuovono politiche sociali e di difesa dei loro interessi sovrani, come anche i processi di integrazione economica, politica e sociale a favore degli interessi del popolo.

Per nessuno è un segreto che l’imperialismo abbia dato priorità alle azioni sovversive, appoggiandosi sui suoi strumenti tradizionali di ingerenza, dalla CIA fino all’USAID. Come pure su settori delle borghesie nazionali strettamente legati al capitale nordamericano.

L’obiettivo di questa sfacciata sovversione è quello di fomentare la destabilizzazione sociale e politica, per giustificare scenari che conducano al cambiamento dei regimi progressisti per via violenta.

Gli Stati Uniti manovrano anche per ampliare la quantità dei trattati bilaterali di libero commercio con paesi latinoamericani e cerca di internazionalizzarli con i blocchi alleati, come nel caso USA-UE.

In questo contesto diverse forze latinoamericane e l’eterogeneo movimento sociale della regione mettono in campo lotte contro il dominio delle transnazionali, dell’imperialismo e delle sue espressioni politiche e militariste, favorendo l’ostinata conservazione di strutture economiche neoliberali.

Gli anni dei governi progressisti e rivoluzionari in America Latina, che hanno portato a rilevanti progressi nell’area, in materia di riduzione della povertà e di progressi nel campo dei diritti del lavoro e sociali, del consolidamento dell’integrazione latinoamericana e caraibica, e del recupero della sovranità, hanno provocato la violenta reazione delle oligarchie nazionali, che hanno raddoppiato gli sforzi per ricostruire i loro progetti neoliberali in questa parte del mondo.

Oggi in America Latina viviamo esperienze di affermazione della sovranità, progressiste e rivoluzionarie, che sono il risultato di fattori diversi, come le aspirazioni e le lotte dei popoli della regione in difesa della sovranità, gli sforzi per affermare l’indipendenza nazionale, il rafforzamento degli Stati, che tendono a porre fine al neoliberalismo e a ricercare alternative per il superamento del capitalismo, la creazione di meccanismi economici regionali, per l’affermazione dell’indipendenza e del sostegno solidale tra eguali come ALBA, UNASUR, MERCOSUR, BANCO DEL SUR, CELAC, la lotta contro il colonialismo e la resistenza all’estorsione economica, tra gli altri. Queste esperienze hanno permesso al continente di trasmettere nuovi segnali di speranza nella ricerca della giustizia sociale e, di fatto, si sono trasformate in una sorta di referendum politico a favore dei cambiamenti richiesti dai lavoratori e dai popoli.

Le forze insorgenti e il popolo colombiano, con l’appoggio di un ampio movimento di solidarietà internazionale, lottano per la pace con sovranità nazionale, democrazia e giustizia sociale in Colombia.

Il popolo di Cuba Socialista lotta contro il blocco economico. Nonostante il quasi unanime rifiuto internazionale del blocco economico, commerciale e finanziario contro Cuba, questa politica degli USA, invece di cambiare, continua in aperta violazione dei principi della Carta delle Nazioni Unite. Sono cresciute le pressioni nei confronti delle istituzioni commerciali, finanziarie e bancarie che hanno relazioni con Cuba, che hanno carattere extraterritoriale e colpiscono anche gli alleati più prossimi.

I Partiti Comunisti e Operai firmatari esprimono la loro solidarietà con le lotte dei popoli dell’America Latina e dei Caraibi.

I partiti comunisti e operai che hanno sottoscritto la risoluzione

1. Partito Comunista di Argentina

2. Partito Comunista di Australia

3. Tribuna Progressista Democratica-Bahrain

4. Partito del Lavoro del Belgio

5. Partito Comunista della Bolivia

6. Partito Comunista del Brasile (PCdoB)

7. Partito Comunista della Gran Bretagna

8. Partito Comunista del Cile

9. Partito Comunista Colombiano

10. FARC-Colombia

11. Partito dell’Avanguardia del Popolo-Costa Rica

12. Partito Socialista dei Lavoratori della Croazia

13. Partito Comunista di Cuba

14. AKEL-Cipro

15. Partito Comunista di Boemia e Moravia-Repubblica Ceca

16. Partito Comunista dell’Ecuador

17. Partito Comunista della Finlandia

18. Partito Comunista Francese

19. Partito Comunista dell’India (CPI)

20. Partito Comunista Iracheno

21. Partito Comunista di Irlanda

22. Partito della Rifondazione Comunista-Italia

23. Partito dei Comunisti Italiani

24. Partito del Lavoro della Corea

25. Partito Popolare Rivoluzionario del Laos

26. Partito Comunista Libanese

27. Partito Comunista di Malta

28. Partito Comunista del Pakistan

29. Partito del Popolo-Panama

30. Partito Comunista Peruviano

31. Partito Comunista del Perù (Patria Roja)

32. Partito Comunista Filippino (PKP-1930)

33. Partito Comunista Portoghese

34. Partito Comunista della Federazione Russa

35. Partito Comunista Sudafricano

36. Partito Comunista di Spagna

37. Comunisti di Catalogna

38. Partito Comunista Siriano (Unificato)

39. Partito Comunista dell’Uruguay

40. Partito Comunista degli USA