Il PdCI incontra il Segretario generale del Partito comunista sudafricano

nzimande sacp“Rafforzare i rapporti coi partiti comunisti dei BRICS e la loro cooperazione multilaterale”

In visita in Italia nella sua veste di Ministro dell’Università, dell’Istruzione superiore e della Formazione, il compagno Blade Nzimande, Segretario generale del Partito comunista sudafricano (SACP), si è incontrato nei giorni scorsi con Fausto Sorini (segreteria nazionale PdCI) e Francesco Maringiò (direzione nazionale), rispettivamente responsabile e vice-responsabile esteri del partito.

Nell’incontro, che si è svolto in una atmosfera di grande e consolidata amicizia e solidarietà militante, sono stati affrontati una serie di temi relativi alla situazione interna dei due Paesi, alla politica dei rispettivi Partiti, al ruolo del Sudafrica e dei BRICS nell’attuale contesto internazionale, come elemento fondamentale di contrappeso all’imperialismo e alla sua politica di guerra; e all’importanza strategica di un rafforzamento della cooperazione multilaterale dei partiti comunisti dei BRICS.

Il segretario del SACP ha sottolineato il ruolo strategico della Nuova banca mondiale per lo sviluppo promossa recentemente dai BRICS, su proposta sudafricana, quale embrione di una politica economica e finanziaria su scala globale, alternativa a quella delle grandi potenze imperialiste.

Nel corso dell’incontro sono state consolidate e approfondite le iniziative e le ulteriori possibilità di cooperazione in ogni campo tra i due Partiti e Paesi.

Questo incontro si inserisce in una serie di iniziative coordinate e continuative che il PdCI sta promuovendo in particolare coi Partiti comunisti dei BRICS (con cui esistono da tempo rapporti consolidati); e che ha visto la settimana scorsa un importante incontro-seminario col responsabile del Partito comunista cinese dell’Accademia delle Scienze di Pechino ed una delegazione di studiosi, e nel mese di settembre incontri al massimo livello a Mosca con esponenti del PC della Federazione Russa e di altre forze antimperialiste. Questi incontri fanno seguito agli incontri svoltisi nei mesi precedenti, tra gli altri, col Partito comunista indiano (m) e col Partido comunista do Brasil.

Nei prossimi giorni il compagno Fausto Sorini parteciperà a nome del PdCI all’annuale Incontro internazionale dei Partiti comunisti e operai, che quest’anno si svolge in Ecuador, dove questi ed altri rapporti bilaterali e multilaterali verranno ulteriormente sviluppati. Ciò anche al fine di fornire al processo di ricostruzione del partito comunista in Italia – che il PdCI sostiene con convinzione – un appropriato e solido retroterra internazionale e internazionalista.

Consideriamo di importanza strategica i rapporti coi principali partiti comunisti dell’Europa e del mondo: in particolare con quelli dell’area BRICS, architrave di un nuovo equilibrio mondiale volto a sconfiggere le politiche di guerra e i settori più oltranzisti dell’imperialismo.