Per il rafforzamento del movimento comunista

da www.avante.pt | Traduzione di Marx21.it

solidnet incontroPer la seconda volta il Partito Comunista Portoghese ospita l’Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai (IMCWP), che inizia oggi a Lisbona

Più di un centinaio di delegati di circa 70 partiti stranieri di cinque continenti e di più di 60 paesi partecipa ai lavori del 15° IMCWP, che si svolge nella capitale portoghese tra l’8 e il 10 novembre, sul tema “L’approfondimento della crisi del capitalismo, il ruolo della classe operaia e i compiti dei comunisti nella lotta per i diritti dei lavoratori e dei popoli. L’offensiva dell’imperialismo, la ricomposizione delle forze sul piano internazionale, la questione nazionale, l’emancipazione di classe e la lotta per il socialismo”.

E’ la seconda volta che il PCP ospita questa iniziativa multilaterale di cooperazione, che si svolge ogni anno dal 1999. La prima volta che l’IMCWP si riunì in Portogallo è stato nel 2006, sempre a Lisbona, tra il 10 e il 12 novembre.


Nel corso del dibattito, i partecipanti avranno l’opportunità di procedere a un ampio scambio di informazioni sulla situazione nei rispettivi paesi e regioni, come pure di analisi sulla situazione internazionale, contribuendo all’approfondimento della reciproca conoscenza.

Domenica le delegazioni dei partiti comunisti e operai presenti all’Incontro saranno invitate a partecipare al comizio commemorativo del centenario di Alvaro Cunhal, che inizierà alle 15,00 al Campo Pequeno.

Fedele alla propria natura di classe e di partito patriottico e internazionalista, il PCP è impegnato nel processo degli Incontri cercando di contribuire all’unità e al rafforzamento e approfondimento della cooperazione e della solidarietà reciproche nel movimento comunista e rivoluzionario internazionale, e allo sviluppo dell’azione comune e convergente nel suo seno.

Il PCP è impegnato a far si che questo Incontro rappresenti un reale contributo alla lotta contro l’offensiva dell’imperialismo, in difesa dei diritti dei lavoratori e dei popoli, per la pace, per la sovranità, la democrazia, la libertà e la giustizia, per l’emancipazione sociale e nazionale, per profonde trasformazioni di carattere anti-monopolista e antimperialista, per una società senza sfruttatori né sfruttati, per il socialismo.

All’Incontro di Lisbona partecipa anche una delegazione del Partito dei Comunisti Italiani (nota del traduttore)