Procaccini (segretario PCdI): “un fatto storico la vittoria di Tsipras”

grecia parlamentoI risultati che arrivano dalle elezioni greche sono di straordinaria importanza, segnano l’avanzata complessiva della sinistra e la vittoria netta di Alexis Tsipras. E’ un segno forte che il popolo greco ha inviato alla Troika di Bruxelles, è la catena dell’austerity che comincia a spezzarsi. Tuttavia, il risultato dell’estrema destra di Alba Dorata è un dato di cui non si può non tenere conto: quel dato impone alla sinistra la massima compattezza e vigilanza democratica. Ci complimentiamo inoltre con i compagni del KKE per il loro risultato di tenuta in questi anni difficili.

La vittoria di Tsipras ed il risultato della sinistra greca rappresentano un chiaro segnale anche per noi: è tempo che anche l’Italia conosca una sinistra unita in grado di contare, essere competitiva, plurale, partecipata e che valorizzi il contributo delle differenti organizzazioni e culture politiche di cui essa è composta.

E’ per questo che in Italia lavoriamo per la ricomposizione comunista e per un fronte di sinistra che abbia una politica di massa.

Cesare Procaccini, segretario naz.le Partito Comunista d’Italia