Il Partito Comunista Francese sul risultato delle elezioni europee

da www.solidnet.org | Traduzione di Marx21.it

elections-europeennes-devant-une-mairie-a-paris-le-11-mai-2014Dichiarazione del Partito Comunista Francese

L’altissimo livello delle astensioni e il risultato storico del Fronte Nazionale, confermano che la crisi politica e democratica che attraversa il nostro paese ha raggiunto una soglia critica. E’ un nuovo allarme. La Francia è immersa in un malessere democratico inquietante. Le cause di tale situazione sono chiare: il rigetto di massa del modello liberale dell’Unione Europea e il disprezzo che i sostenitori di questo modello ostentano da dieci anni nei confronti di tutti coloro che lo contestano; l’arroccamento di François Hollande e Manuel Valls in una politica di austerità sconfessata dal paese; la profonda confusione in cui tale situazione ha fatto sprofondare la classe operaia e tutti gli elettori di sinistra.

La vittoria del Fronte Nazionale, provocata dall’energica appropriazione del malcontento e dall’intercettazione dei voti della destra, è un evento grave sul piano nazionale e su quello europeo.

Se la destra e l’estrema destra sono in testa, è soprattutto la maggioranza governativa ad essere sanzionata ed isolata. La sinistra esce molto indebolita da questo scrutinio.

In tale contesto, i risultati del Front de Gauche, equivalenti a quelli del 2009, non consentono la sfida di una voce alternativa di rilievo a sinistra. Un grande lavoro ci attende.

Il PCF lancia un solenne appello. Da questa crisi politica deve emergere una prospettiva reale e credibile a sinistra, sulla base della rottura con questo sistema subalterno alle tesi liberali. La sinistra si è allontanata troppo dai propri valori. Non potrà ritrovare il proprio popolo, se non in un movimento sociale e politico dell’ampiezza del Fronte Popolare del ventesimo secolo. Noi ci rivolgiamo a tutti coloro che si sentono amareggiati a sinistra, a tutte le forze vive del paese, ai giovani e ai salariati perché si uniscano senza incertezze. Noi mettiamo il Front de Gauche al loro servizio.

In questo senso, i risultati dei nostri partner europei del GUE/NGL e l’avanzata dell’idea di un’alternativa di sinistra in Europa sono un segnale incoraggiante.

Il risultato delle elezioni europee in Francia

http://fr.wikipedia.org/wiki/%C3%89lections_europ%C3%A9ennes_de_2014_en_France